Come posso realizzare un ampliamento di una casa colonica?

Un cordiale saluto a tutti,

scrivo dalla Puglia e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.

Scrivo per avere delucidazioni in merito ad un ipotetico ampliamento di una casa.

I miei suoceri hanno donato a me e mia moglie una casa in campagna, sita in terreno agricolo, a sua volta costruita, con regolari autorizzazioni, dopo che i miei suoceri "unirono" al terreno dove doveva venire la casa altri 10000 metri quadri di terreni agricoli situati in altre contrade.

La casa successivamente è stata divisa in due proprietà e attualmente ha una dimensione di 70 metri quadrati.

Ora che la proprietà dell'immobile è cambiata e dato che io posseggo oltre 10000 metri quadri di terreni agricoli, potrei procedere ad un ampliamento della casa "unendo" i terreni così come fecero in passato i miei suoceri?

In alternativa dato che sono già costruiti degli ampi basamenti in pietra e cemento per la costruzione di una veranda si potrebbe procedere ad un cambio di destinazione d'uso e realizzare invece che una veranda una stanza?

In ultima ipotesi potrei prendere in considerazione per un ampliamento la costruzione di strutture in vetro e legno?

Grazie ancora.

Giacomo D'amore
Giacomo D'amore ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
6 anni fa

Come posso realizzare un ampliamento di una casa colonica?

Un cordiale saluto a tutti,

scrivo dalla Puglia e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.

Scrivo per avere delucidazioni in merito ad un ipotetico ampliamento di una casa.

I miei suoceri hanno donato a me e mia moglie una casa in campagna, sita in terreno agricolo, a sua volta costruita, con regolari autorizzazioni, dopo che i miei suoceri "unirono" al terreno dove doveva venire la casa altri 10000 metri quadri di terreni agricoli situati in altre contrade.

La casa successivamente è stata divisa in due proprietà e attualmente ha una dimensione di 70 metri quadrati.

Ora che la proprietà dell'immobile è cambiata e dato che io posseggo oltre 10000 metri quadri di terreni agricoli, potrei procedere ad un ampliamento della casa "unendo" i terreni così come fecero in passato i miei suoceri?

In alternativa dato che sono già costruiti degli ampi basamenti in pietra e cemento per la costruzione di una veranda si potrebbe procedere ad un cambio di destinazione d'uso e realizzare invece che una veranda una stanza?

In ultima ipotesi potrei prendere in considerazione per un ampliamento la costruzione di strutture in vetro e legno?

Grazie ancora.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massimo
Massimo ha rsposto... Md Technology Srl (Torino, Torino) Md Technology Srl - 6 anni fa

Buongiorno Giacomo, dovrebbe rivolgersi ad un professionista del posto che può valutare i diversi fattori che la sua domanda presenta. Difficile dare un parere, soprattutto se si è fuori zona di competenza, dove le disposizioni, ad esempio del comune, possono variare.

Cordiali saluti,

MD Technology SRL