Si può modificare un progetto approvato senza ulteriori costi?

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una casa da ristrutturare. Nella descrizione di vendita è stato scritto "Oggetto di un iniziale intervento di ristrutturazione dispone di un progetto approvato con la possibilità variare a piacimento secondo i gusti." Sarebbe possibile quindi, modificare a proprio piacimento il progetto già approvato o è necessario farne uno nuovo con i relativi costi?

Grazie.

Lara
Lara ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
10 giorni fa

Si può modificare un progetto approvato senza ulteriori costi?

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una casa da ristrutturare. Nella descrizione di vendita è stato scritto "Oggetto di un iniziale intervento di ristrutturazione dispone di un progetto approvato con la possibilità variare a piacimento secondo i gusti." Sarebbe possibile quindi, modificare a proprio piacimento il progetto già approvato o è necessario farne uno nuovo con i relativi costi?

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - 9 giorni fa

Se si tratta di modifiche interne, si possono fare delle varianti in corso d'opera con una CILA; se invece si tratta di parti strutturali cambia tutto, infatti, c'è da presentare un progetto con tanto di sismica. In ogni caso, sono interventi che hanno dei costi tecnici.

Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - 9 giorni fa

Purtroppo, le modifiche su un progetto già approvato hanno un costo per il tecnico che esegue e presenta le modifiche.

Serrapica Arch Giovanni
Serrapica Arch Giovanni ha rsposto... Arch. Serrapica (Apollosa, Benevento) Arch. Serrapica - 9 giorni fa

Salve, bisogna distinguere le modifiche da apportare. Nel caso in cui riguardino semplici modifiche interne, che non incidono sulla parte strutturale, sui prospetti, sulla volumetria e sulla superfice utile, si può procedere con una semplice CILA da presentare al comune di riferimento. Se invece si devono effettuare modifiche alle parti sopra descritte, bisogna procedere con una variante in c.o. e, di conseguenza, ottenere gli eventuali nulla osta degli enti preposti, se presenti nella zona d'interesse, tipo soprintendenza ai beni paesaggistici, o nel caso, genio civile per le parti strutturali, o altri vincoli di primo livelli se presenti nella zona.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona