Serve presentare una CILA per ristrutturare un bagno?

Buongiorno, serve presentare una CILA per ristrutturare un bagno? Verranno spostati i sanitari, sostituiti i vecchi tubi presenti, sostituito il vecchio impianto elettrico e cambiati le piastrelle e i pavimenti. In sostanza si avrà quanto segue: sostituzione vecchi tubi e vecchio impianto elettrico; diversa collocazione dei sanitari e della doccia; non verrà variata la dimensione del bagno.

Vale
Vale ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
20 giorni fa

Serve presentare una CILA per ristrutturare un bagno?

Buongiorno, serve presentare una CILA per ristrutturare un bagno? Verranno spostati i sanitari, sostituiti i vecchi tubi presenti, sostituito il vecchio impianto elettrico e cambiati le piastrelle e i pavimenti. In sostanza si avrà quanto segue: sostituzione vecchi tubi e vecchio impianto elettrico; diversa collocazione dei sanitari e della doccia; non verrà variata la dimensione del bagno.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Giancarlo
Giancarlo ha rsposto... Styledil (Rho, Milano) Styledil - 16 giorni fa

Buongiorno

Il bagno si può ristrutturare completamente a piacimento, senza Cila, a meno che nn viene modificato il tavolato o la porta. Cordiali saluti

Rispondi
Zollo Giovanni
Zollo Giovanni ha rsposto... Impresa Edile Zollo (Capriglia Irpina, Avellino) Impresa Edile Zollo - 19 giorni fa

Se non c'è innovazione degli impianti (quindi una semplice sostituzione dei tubi, senza modifiche dell'impianto) allora si tratta di una manutenzione ordinaria (di cui fanno parte anche la tinteggiatura, la modifica dei sanitari, della doccia e del lavello, la sostituzione delle tubature e delle piastrelle e quant'altro), pertanto, non serve Cila, da come ho compreso dalla sua richiesta. Per una modifica impiantistica con innovazione strutturale degli impianti, allora, occorre la Cila, in quanto è un lavoro di manutenzione straordinaria con modifiche impiantistiche, altrimenti, si incorre ad una pena con sanzione pecuniaria.

Spero di aver risposto con chiarezza alla vs richiesta e vi auguro un buon lavoro.

impresa edile Zollo Giovanni Avellino

Rispondi
Pietro Belloni
Pietro Belloni ha rsposto... Lct Srls (Zero Branco, Treviso) Lct Srls - 19 giorni fa

Salve. Da ormai due anni non è più necessaria la Cila, in quanto la ristrutturazione di un bagno, se non modifica la definizione degli spazi, rientra nei casi di edilizia libera.

Luca Barbabella
Luca Barbabella ha rsposto... EdilGiotto (Castelletto di Branduzzo, Pavia) EdilGiotto - 19 giorni fa

Per la ristrutturazione di un bagno e avere diritto alle detrazioni non è necessaria la Cila.

Si tratta di lavori di edilizia libera. Il titolo abilitativo è un semplice sostitutivo di atto notorio che non è necessario debba essere firmato da pubblico ufficiale. Tutte queste indicazioni si possono trovare sul sito dell'agenzia delle entrate.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona