È possibile fare un fondo di spessore circa 3cm (tipo massetto) sul pavimento della cantina che verrà poi mattonellato con la malta bastarda?

Finiti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, mi sono rimasti diversi sacchi di malta bastarda e mi domandavo se fosse possibile utilizzarli per creare un fondo sul pavimento della mia cantina, sul quale poi verrebbero posate delle mattonelle. Grazie.

Lionello
Lionello ha fatto una domanda su
Muratori
13 giorni fa

È possibile fare un fondo di spessore circa 3cm (tipo massetto) sul pavimento della cantina che verrà poi mattonellato con la malta bastarda?

Finiti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, mi sono rimasti diversi sacchi di malta bastarda e mi domandavo se fosse possibile utilizzarli per creare un fondo sul pavimento della mia cantina, sul quale poi verrebbero posate delle mattonelle. Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Daniele Masera
Daniele Masera ha rsposto... DMAP SRL (Trento, Trento) DMAP SRL - 9 giorni fa

La malta bastarda serve per intonaci o muratura, e non è idonea per l'uso che ne intende fare. Per il sottofondo da piastrellare è opportuno usare un massetto, che per spessori di 3 cm ha bisogno comunque di una formula apposita, in quanto tale spessore è un valore limite per i massetti tradizionali.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 15 ore fa

Confermo quanto scritto da Daniele Masera: per massetti di soli 3 cm è necessario scegliere il prodotto con la formula adatta, in caso contrario, il massetto dopo la maturazione si spaccherà, spaccando tutto il materiale incollato o comunque posato sul massetto.

Rispondi
Florinel Giani Baias
Florinel Giani Baias ha rsposto... BAIAS FLORINEL GIANI (Roma, Roma) BAIAS FLORINEL GIANI - 12 giorni fa

Per fare il massetto ci vogliono sabbia e cemento. La malta può usarla per fare altro. Buon pomeriggio!

Andrea Lepore
Andrea Lepore ha rsposto... GECKO EDIL COMPANY SRLS (Cinisello Balsamo, Milano) GECKO EDIL COMPANY SRLS - 12 giorni fa

La malta bastarda non è adatta alla realizzazione di massetti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona