Come fermo la perdita di acqua dalla cassetta con catis?

Salve. Mia moglie mi chiede di risolvere il problema di una piccola perdita, ma continua, di acqua nel water.

Semplice, basta sostituire la guarnizione semisferica, ho pensato. Così ho fatto.

Niente da fare, la perdita continuava. Allora ho sostituito il galleggiante completo, due volte dato che bisognava curvarlo in modo tale da adattarsi allo spazio (la batteria è centrale rispetto alla vaschetta ceramica. Ancora niente. Mille tentativi di regolazione, ma il rigolo continuava imperterrito. Mi sono detto, ok, la batteria è datata, sembra invasa da stalattiti calcarei, per cui cambio la batteria intera. Acquisto un originale catis, e dopo un paio di allagamenti riesco ad installarla correttamente. Conclusione: la perdita continua allegramente a vivere di vita propria. Quello che non mi torna, e per cui chiedo un parere ai più esperti, è che se lascio riempita la vaschetta e chiudo il rubinetto di afflusso dell'acqua il sistema funziona, nessuna perdita e dunque le guarnizioni e le chiusure sembrano a posto. Ma come apro il rubinetto e faccio entrare acqua la perdita continua. Chi ha un'idea avrà la mia riconoscenza più sentita. Grazie, Franco

Franco
Franco ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Come fermo la perdita di acqua dalla cassetta con catis?

Salve. Mia moglie mi chiede di risolvere il problema di una piccola perdita, ma continua, di acqua nel water.

Semplice, basta sostituire la guarnizione semisferica, ho pensato. Così ho fatto.

Niente da fare, la perdita continuava. Allora ho sostituito il galleggiante completo, due volte dato che bisognava curvarlo in modo tale da adattarsi allo spazio (la batteria è centrale rispetto alla vaschetta ceramica. Ancora niente. Mille tentativi di regolazione, ma il rigolo continuava imperterrito. Mi sono detto, ok, la batteria è datata, sembra invasa da stalattiti calcarei, per cui cambio la batteria intera. Acquisto un originale catis, e dopo un paio di allagamenti riesco ad installarla correttamente. Conclusione: la perdita continua allegramente a vivere di vita propria. Quello che non mi torna, e per cui chiedo un parere ai più esperti, è che se lascio riempita la vaschetta e chiudo il rubinetto di afflusso dell'acqua il sistema funziona, nessuna perdita e dunque le guarnizioni e le chiusure sembrano a posto. Ma come apro il rubinetto e faccio entrare acqua la perdita continua. Chi ha un'idea avrà la mia riconoscenza più sentita. Grazie, Franco