Come risolvere il fumo di ritorno del camino?

come risolvere il ritorno di fumo del camino

Dario
Dario ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Come risolvere il fumo di ritorno del camino?

come risolvere il ritorno di fumo del camino

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Dario,

un camino non dovrebbe avere fumi di ritorno. Se presenti, vuol dire, banalmente, che il camino non tira e quindi è mal dimensionato.

Vi sono tante soluzioni, nessuna però migliore di un buon dimensionamento. Potrebbe attuare una o più delle seguenti:

- ridurre la dimensione della bocca, per esempio restringendola. Va visto e progettato.

- ridurre il volume interno, inserendo un elemento di metallo. Va visto e progettato.

- inserire una girante sopra il comignolo. Va valutato con quali caratteristiche.

- inserire un opportuno terminale sul comignolo, perché se in presenza di venti forti dominanti, questi potrebbero ostacolare il tiraggio del camino.

- inserire un piatto di metallo sul piano di appoggio interno.

- inserire un elemento in metallo ad angolo che vada in parte sul piano di appoggio interno ed in parte salga per almeno un metro nello spigolo.

- altri, da valutare.