Come aggiungere un cordolo senza smontare il tetto?

abbiamo acquistato un casale da poco. Il tetto l'hanno fatto nuovo in legno ma senza il cordolo . Esiste un metodo per fare il cordolo senza dover smontare e rimontare il tetto visto le spese? grazie

Frasca loredana
Frasca loredana ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Come aggiungere un cordolo senza smontare il tetto?

abbiamo acquistato un casale da poco. Il tetto l'hanno fatto nuovo in legno ma senza il cordolo . Esiste un metodo per fare il cordolo senza dover smontare e rimontare il tetto visto le spese? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

l'assenza di cordolo perimetrale non è un buon segno: vuol dire lavoro poco professionale.

Il principale rischio cui andate incontro è che con il tempo sotto le nuove travi si crei una spaccatura verticale, eventualmente leggermente inclinata, dovuta al fatto che la sottostante muratura mal sopporta il maggior carico di un tetto moderno.

La soluzione è senz'altro realizzare sia un sostegno alle travi, sia una sorta di cerchiatura perimetrale, realizzata con altre tecniche.

Entrambi sono difficilmente rappresentabili con poche righe in forma scritta, pertanto le suggerisco di rivolgersi direttamente ad un tecnico della zona. Prima di tutto per un sopralluogo finalizzato ad una diagnosi dell'eventuale quadro fessurativo.