Come chiudere l'attico?

Devo chiudere attico. Mi piacerebbe questa vetrata in foto. Sarebbe idonea per una chiusura a norma sui due lati essendo già in possesso di una copertura in legno di circa 50 mq.

Salvatore
Salvatore ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

Come chiudere l'attico?

Devo chiudere attico. Mi piacerebbe questa vetrata in foto. Sarebbe idonea per una chiusura a norma sui due lati essendo già in possesso di una copertura in legno di circa 50 mq.

Domande sul progetto Serramenti in Pvc
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Jone
Jone ha rsposto... domusolution (Torino, Torino) domusolution - 4 anni fa

Buongiorno Salvatore,

per attico si intende una abitazione posta all'ultimo piano di un edificio, sopra il cornicione ed arretrata rispetto alla facciata. La sua domanda non è chiara, ma sembra di capire che lei voglia chiudere con una vetrata una porzione di terrazzo attualmente coperta da una tettoia, probabilmente antistante ad un attico, in modo da realizzare una veranda oppure per ampliare l'attico stesso.

Dovrebbe informarsi se l'intervento sia ammissibile secondo il regolamento edilizio e le norme tecniche del piano regolatore del suo Comune e quali sia le pratiche autorizzative da seguire. La situazione si configura in modo molto diverso se lei vuole realizzare una veranda oppure ampliare l'attico con un volume abitabile. Trattandosi di una modifica della facciata, nel caso il suo alloggio facesse parte di un edificio condominiale, dovrebbe anche preoccuparsi di questo aspetto.