sottoofondo di appartamento piano terra

salve, ho da poco ereditato una casa indipendente costruita nel 1983, l'appartamento a piano terra e' allo stato grezzo e l'altezza dichiarata e' 2,70, ma ahime' controllando bene e' mt 2,68,manca intonacatura soffitto e massetto + relativo pavimento quindi ....si abbasserebbe notevolmente di piu'.

E' possibile togliere cm dal sottofondo per guadagnare in altezza ed avere i famosi 270 regolamentari?

Principe
Principe ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

sottoofondo di appartamento piano terra

salve, ho da poco ereditato una casa indipendente costruita nel 1983, l'appartamento a piano terra e' allo stato grezzo e l'altezza dichiarata e' 2,70, ma ahime' controllando bene e' mt 2,68,manca intonacatura soffitto e massetto + relativo pavimento quindi ....si abbasserebbe notevolmente di piu'.

E' possibile togliere cm dal sottofondo per guadagnare in altezza ed avere i famosi 270 regolamentari?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Geom Le Rose Giuseppe
Geom Le Rose Giuseppe ha rsposto... Grandi Costruzioni Di Le Rose Giuseppe (Borgo Val di Taro, Parma) Grandi Costruzioni Di Le Rose Giuseppe - 7 anni fa

Salve, la situazione da lei descritta è comune.

Le soluzioni sono due:

1. se ha un piano in cemento l unica soluzione a parte la demolizione del piano è cambiare la destinazione d uso dei locali in questione in locali accessori (es. Taverna) per cui altezza necessaria è 2,50 m.

2. Se ha un piano di calpestio in terra deve procedere allo sbancamento interno fino ad arrivare alla quota necessaria, costruire un vespaio areato e procedere alle fasi di finitura del piano.

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Principe

Di norma si usa fare come ha detto Lei, cioè si abbassa il pacchetto pavimento per garantire l'altezza prevista dalle norme comunali, unica problematica è che probabilmente il pavimento interno sarà più basso dell'esterno e questo di norma si tende ad evitare salvo particolari casi.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Yoursafety Parquet snc YourSafety  Parquet
Yoursafety Parquet snc YourSafety Parquet ha rsposto... Yoursafety Parquet (San Giuliano Terme, Pisa) Yoursafety Parquet - 7 anni fa

Si signora, andrebbe visto nello specifico tramite sopralluogo, però in linea di massima necessita di uno sbancamento di materiale al livello del pavimento e ricostruzione di solaio e massetto. Bisognerebbe capire quanto è possibile scendere e tenere presente il passaggio di eventuali tubazioni o forassiti, verificare anche l'umidità del sottofondo e studiare un isolamento anti umido. Ad occhio e croce necessita l'abbassamento di circa 25 cm. Entrando in casa scenderebbe di un gradino massimo due cosicchè avrebbe l'altezza utile finita di 2,70 m comprensiva di intonaci e pavimenti.