È possibile inserire il dispersore di terra all’interno della fossa Imhoff?

Salve a tutti, e grazie dell’attenzione che vorrete dedicarmi, espongo la mia domanda: posso mettere il dispersore di terra all’interno della fossa Imhoff in calcestruzzo armato, interrata per i circa 2/3 nella roccia sedimentaria (credo calcarea) e per il restante 1/3 nel terreno agricolo? Il motivo è la ricerca di una alternativa a costosi scavi nella roccia, atteso che un dispersore con anche più di un paletto sembra a priori non essere idoneo a garantire il funzionamento dell’impianto. Grazie a tutti.

Giovanni Onorato
Giovanni Onorato ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

È possibile inserire il dispersore di terra all’interno della fossa Imhoff?

Salve a tutti, e grazie dell’attenzione che vorrete dedicarmi, espongo la mia domanda: posso mettere il dispersore di terra all’interno della fossa Imhoff in calcestruzzo armato, interrata per i circa 2/3 nella roccia sedimentaria (credo calcarea) e per il restante 1/3 nel terreno agricolo? Il motivo è la ricerca di una alternativa a costosi scavi nella roccia, atteso che un dispersore con anche più di un paletto sembra a priori non essere idoneo a garantire il funzionamento dell’impianto. Grazie a tutti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giovanni Onorato ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Grazie. Cercherò qualche soluzione più ortodossa. Mi piacerebbe comprendere i motivi strettamente tecnici dell’impossibilità di realizzare questa, se non chiedo troppo, così da imparare qualcosa di questa materia che possa tornarmi utile. Grazie ancora.

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 2 anni fa

Mettere il disoersore nella fossa biologica no, però può sentire un perito industriale o ingegnere con specializzazione elettrotecnica che studierà la soluzione migliore per lei, usare dispersore orizzontale e non verticale (classico picchetto) uso di sali per abbassare la resistività del terreno

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona