Come sapere se la presa elettrica produce una scossa?

Buongiorno. Stamattina mentre toglievo e inserivo una presa, nel muoverla, sentivo come un rumore di "bruciatura" davvero lieve. Non ho avvertito scossa, però, essendo in gravidanza, ho paura possa essere "tensione" o qualche scarica. Dopo ho avvertito un leggero intorpidimento alla mano ma penso sia solo suggestione. Se si fosse trattato di una scossa l'avrei avvertita, giusto? Una "tensione elettrica" può provocare qualcosa all'uomo? Scusate se sembra una domanda sciocca.

Bebb97
Bebb97 ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 mesi fa

Come sapere se la presa elettrica produce una scossa?

Buongiorno. Stamattina mentre toglievo e inserivo una presa, nel muoverla, sentivo come un rumore di "bruciatura" davvero lieve. Non ho avvertito scossa, però, essendo in gravidanza, ho paura possa essere "tensione" o qualche scarica. Dopo ho avvertito un leggero intorpidimento alla mano ma penso sia solo suggestione. Se si fosse trattato di una scossa l'avrei avvertita, giusto? Una "tensione elettrica" può provocare qualcosa all'uomo? Scusate se sembra una domanda sciocca.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Antonio
Antonio ha rsposto... FILYIMPIANTI (Alessandria, Alessandria) FILYIMPIANTI - 2 mesi fa

Per prima cosa, consiglio di staccare l'interruttore della presa nel quadro elettrico (specialmente se non ha l'interruttore chiamato "salvavita"). Se non dispone del quadro elettrico, stacchi l'interruttore sotto il contatore. L'idea è questa: una volta isolata la presa, si può procedere a smontare il tutto e risolvere così il problema. Per svolgere il lavoro, cerchi un elettricista certificato. Saluti.

Rifat Lica
Rifat Lica ha rsposto... RL Edilizia (Genova, Genova) RL Edilizia - 2 mesi fa

Devi per forza controllare la presa e cambiarla, perché è pericoloso, ma anche creare un circuito e staccare l'impianto.

Rispondi
Igino Caprilli
Igino Caprilli ha rsposto... Riro Elettroimpianti Di Igino Caprilli (Olbia, Olbia-Tempio) Riro Elettroimpianti Di Igino Caprilli - 2 mesi fa

Buongiorno, la scossa a 220v si sente realmente, non intorpidisce la mano, il rumore che ha sentito tipo 'bruciatura' è perché la presa, se ha anni o è più recente, sta cominciando a partire, oppure, stanno cedendo i morsetti dietro! In entrambi i casi è meglio farla vedere da un elettricista. Non si rischia con l'elettricità, soprattutto se è incinta!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona