Vorrei timerizzare 12 prese

Buongiorno a tutti, ho una serie di terrari per l'allevamento di rettili e vorrei creare un quadro per timerizzare tutte le luci varie di cui ho bisogno. Avevo pensato di fare in questo modo: con un cavo munito di spina collegarmi ad una presa elettrica, il cavo darà alimentazione al mio quadro elettrico. All'interno del quadro vorrei mettere un'interrutore per controllare l'alimentazione di tutto il quadro stesso (inserire anche un sistema stile "salvavita" per evitare danni a tutte le luci ad esso collegate?) e poi 12 timer, uno per ogni lampada, in modo che tutte siano collegate e comandabili con orari ben stabiliti. Avrei 6 terrari, ognuno con 2 lampade. ma avrei la necessità (oltre che l'accensione e lo spegnimento con timer) anche di tener sempre spenti alcuni dei 6 terrari, mentre altri dovrebbero restare sempre accessi con timer. Come posso collegare il tutto? è possibile collegare un quadro con tutte queste lampade e timer ad una sola presa di corrente "classica" domestica?

Gabriele
Gabriele ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Vorrei timerizzare 12 prese

Buongiorno a tutti, ho una serie di terrari per l'allevamento di rettili e vorrei creare un quadro per timerizzare tutte le luci varie di cui ho bisogno. Avevo pensato di fare in questo modo: con un cavo munito di spina collegarmi ad una presa elettrica, il cavo darà alimentazione al mio quadro elettrico. All'interno del quadro vorrei mettere un'interrutore per controllare l'alimentazione di tutto il quadro stesso (inserire anche un sistema stile "salvavita" per evitare danni a tutte le luci ad esso collegate?) e poi 12 timer, uno per ogni lampada, in modo che tutte siano collegate e comandabili con orari ben stabiliti. Avrei 6 terrari, ognuno con 2 lampade. ma avrei la necessità (oltre che l'accensione e lo spegnimento con timer) anche di tener sempre spenti alcuni dei 6 terrari, mentre altri dovrebbero restare sempre accessi con timer. Come posso collegare il tutto? è possibile collegare un quadro con tutte queste lampade e timer ad una sola presa di corrente "classica" domestica?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 6 anni fa

Buongiorno, collegare il tutto ad una singola presa è possibile ma dipende dalle lampade che utilizza o meglio dalla potenza delle lampade, e dal tipo di presa che lei utilizza.

Le faccio un esempio se lei usa una presa 10A può avere un carico massimo di 1,98kW ovvero 330W per terrario ma se usa lampade da 200W l'una avrà problemi sul presa o sulla protezione.

Usare un'interruttore magnetotrermicodifferanziale detto "salvavita" solo per proteggere le lampade non ha senso, visto che il differenziale serve per evitare i contatti indiretti, e non è molto conveniente, per proteggere le sole lampade, meglio un magnetotermico per terrario con sotto ogni MT i due timer e sezionatore generale per togliere corrente a tutto il sistema in caso di emergenza.

Se vuole altre info non esiti a chiedere

Gabriele ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno avrei pensato ad una soluzione del genere, crede sia fattibile su una sola presa elettrica classica da casa?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona