valore resistenza elettrica

Ho un potenziometro con delle microresistenze. Ultimamente se ne è rotta una.

Potreste confermarmi il suo valore leggendo i codici dei 5 anelli ?

1) Marrone 2) e 3) Nero 4) e 5) Rosso

1000 ohm?

Grazie

Franco

Franco ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

valore resistenza elettrica

Ho un potenziometro con delle microresistenze. Ultimamente se ne è rotta una.

Potreste confermarmi il suo valore leggendo i codici dei 5 anelli ?

1) Marrone 2) e 3) Nero 4) e 5) Rosso

1000 ohm?

Grazie

Franco

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, tu hai /marrone, nero nero,roso, marrone/(ho scritto le parole come vedo io distanza tra gli colori) cioè un resistenza di 10k con tolleranza 1%.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Franco ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Sì era così! (10K)

Infatti proprio ieri ho comprato questa resistenza di 10K, che ho montato immediatamente sul potenziometro.

La mia difficoltà era di capire da dove avrei dovuto cominciare a contare gli anelli colorati.

Cioè se da dx a sx, o viceversa..

E quindi non sapevo con certezza individuare il valore

Ti ringrazio ancora: ecco com'era il potenziometro prima della saldatura della resistenza spaccata.

Ciao e grazie ancora

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, per colori che hai detto te(1) Marrone 2) e 3) Nero 4) e 5) Rosso) e un resistenza di 10 k con tolleranza 2%. pero io vedo altri colori, possibile che la fotto, non si legge bene.

Marian - soluzioni per costruire

Franco ha rsposto... Privato - 6 anni fa

sì ti ringrazio l'avevo poi capito il giorno dopo.

Perchè il punto centrale era se fosse stato giusto considerare il primo Marrone, invece che l'ultimo rosso.

Cioè quale fosse il primo e quale l'ultimo?

E comunque sia avevo pure sbagliato questo conteggio.

Grazie ancora

Franco

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona