Posso alimentare un dimmer con una trifase 220?

Salve. Ho acquistato un dimmer per luci da teatro che dovrebbe supportare al massimo i miei fari da tot 6kW.

Ora questo dimmer dovrebbe essere alimentato a trifase 380(morsettiera sul retro). Avendo io disponibile la trifase 220 con presa pentapolare (quindi col neutro presumo) è possibile collegarlo a questa alimentazione? Ci sono rischi di sovraccarico?

Grazie mille per la disponibilità

Stefano
Stefano ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Posso alimentare un dimmer con una trifase 220?

Salve. Ho acquistato un dimmer per luci da teatro che dovrebbe supportare al massimo i miei fari da tot 6kW.

Ora questo dimmer dovrebbe essere alimentato a trifase 380(morsettiera sul retro). Avendo io disponibile la trifase 220 con presa pentapolare (quindi col neutro presumo) è possibile collegarlo a questa alimentazione? Ci sono rischi di sovraccarico?

Grazie mille per la disponibilità

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Marco
Marco ha rsposto... Lean Wire srl (Senago, Milano) Lean Wire srl - 5 anni fa

Buongiorno,

probabilmente non mi sono chiare esattamente le prese che ha a disposizione. Comunque è un discorso di protezioni elettriche. Cioè se ha un carico 3F senza neutro , dovranno esserci a monte degli interruttori 3 poli e la spina dovra essere 3 P + Terra. Invece se ha a disposizione 3 fasi + N+ T parliamo di interruttore di protezione 4p e spina pentapolare (3p+N+T). In generale mi verrebbe da consigliare che è possibile il collegamento del suo dimmer con le opportune considerazioni fatte sopra. Consiglio intervento di un tecnico.

Spero di essere stato d'aiuto .

Stefano ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Cerco di essere più preciso. Il carico, il dimmer ha 3F+N+T. Ed anche la mia sorgente ha 3F+N +T.

Solo che quest'ultima è una trifase 220 mentre il dimmer (così sta scritto) dovrebbe essere alimentato a 380... Volevo sapere se era possibile senza rischi di sovraccarico... Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona