Come risolvere il problema del termostato salvavita?

Salve, vi scrivo per un parere su uno strano problema. Il mio appartamento, di recente costruzione, è dotato di una pompa di calore che alimenta un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Ogni stanza è dotata di un termostato per la regolazione indipendente della temperatura. Da un mese sono passato alla modalità estate ma è solo da un paio di giorni che si è presentato il problema. Quando il termostato della cucina si spegne (cioè interrompe il raffrescamento perché ha raggiunto la temperatura impostata) scatta il salvavita. Il problema si presenta solo in cucina e solo allo spegnimento del termostato! In attesa del tecnico, l'unica alternativa per evitare di restare senza corrente è impostare una temperatura bassa in modo da evitare che si spenga. Avete qualche suggerimento? Da ignorante in materia presumo che possa essere un problema legato ad una testina ma la cosa strana è che il problema si presenta solo quando il termostato stacca!

Grazie

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Elettricisti
9 mesi fa

Come risolvere il problema del termostato salvavita?

Salve, vi scrivo per un parere su uno strano problema. Il mio appartamento, di recente costruzione, è dotato di una pompa di calore che alimenta un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Ogni stanza è dotata di un termostato per la regolazione indipendente della temperatura. Da un mese sono passato alla modalità estate ma è solo da un paio di giorni che si è presentato il problema. Quando il termostato della cucina si spegne (cioè interrompe il raffrescamento perché ha raggiunto la temperatura impostata) scatta il salvavita. Il problema si presenta solo in cucina e solo allo spegnimento del termostato! In attesa del tecnico, l'unica alternativa per evitare di restare senza corrente è impostare una temperatura bassa in modo da evitare che si spenga. Avete qualche suggerimento? Da ignorante in materia presumo che possa essere un problema legato ad una testina ma la cosa strana è che il problema si presenta solo quando il termostato stacca!

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Claudio Mazzei
Claudio Mazzei ha rsposto... Electronics service di claudio mazzei (Fiano Romano, Roma) Electronics service di claudio mazzei - 9 mesi fa

Salve, quando il termostato stacca o attacca, fà girare delle valvole termostatiche funzionanti a230V. Sicuramente quella della cucina presenta un problema. Si può scollegare elettricamente in modo da non far scattare il salvavita, in attesa che arrivi il tecnico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona