Come sostituire il temporizzatore della luce delle scale?

Buonasera a tutti spero che possiate aiutarmi volevo chiederVi (dato che io non ne ho cavato un ragno dal buco) come fare per sostituire un relè temporizzatore che ha la rotellina del “tempo” rotta.

Il suddetto temporizzatore è un Finder tipo 14.11 (di una trentina d’anni) che dovrei sostituire con un nuovo Finder tipo 14.01. Il problema è che non riesco a capire come collegare e cablare il nuovo temporizzatore partendo da quelli del vecchio.

Vi allego qualche foto e spero che almeno Voi possiate capirci qualcosa dato che sono abbastanza disperato.

Stefano
Stefano ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come sostituire il temporizzatore della luce delle scale?

Buonasera a tutti spero che possiate aiutarmi volevo chiederVi (dato che io non ne ho cavato un ragno dal buco) come fare per sostituire un relè temporizzatore che ha la rotellina del “tempo” rotta.

Il suddetto temporizzatore è un Finder tipo 14.11 (di una trentina d’anni) che dovrei sostituire con un nuovo Finder tipo 14.01. Il problema è che non riesco a capire come collegare e cablare il nuovo temporizzatore partendo da quelli del vecchio.

Vi allego qualche foto e spero che almeno Voi possiate capirci qualcosa dato che sono abbastanza disperato.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Buongiorno, su uno dei 2 lati del vecchio e del nuovo temporizzatore ci sono gli schemi di collegamento. Se lei non riesce mi mandi le foto che le do le corrispondenze dei fili da collegare.

Maurizio Iriti

Edoardo
Edoardo ha rsposto... Luciani (Roma, Roma) Luciani - un anno fa

Buonasera. Ho letto la sua risposta e le uniche due alternative che le posso dare sono : 1 Data la vetusta del rele' della Luce ( una trentina d'anni ) è molto difficile se non impossibile che possa trovare ancora in commercio ( se non da chi vende materiale vintage usato ) cose che possano sistemare la situazione che ha attualmente senza fare una sostituzione integrale

2. Sopralluogo di un esperto per studiare una soluzione sul posto.

Mi faccia sapere

Rispondi
Stefano ha rsposto... Privato - un anno fa

Buonasera, innanzitutto vi ringrazio infinitamente per le risposte. I collegamenti del vecchio relè (di cui non sono del tutto certo perché c’è stata messa mano prima che arrivassi e, probabilmente scambiati) sono i seguenti:

- nel morsetto 1sx ho una fase

- morsetto 1dx ho un cavo rosso (che presumo sia il collegamento del pulsante)

- morsetto 2 sx altra fase

- morsetto 2 dx fase proveniente da crepuscolare (che probabilmente mi dà il consenso al temporizzatore solo quando è buio)

- morsetto 3 sx un cavo bianco (che immagino sia l’altro collegamento)

- morsetto 3 dx due neutri assieme

Qui sotto allego 3 foto: la prima è presente lo schema elettrico del vecchio temporizzatore disegnato sul fianco dello stesso, gli altri due schemi elettrici sono le modalità di collegamento del nuovo relè.

Vi ringrazio in anticipo,

Stefano

3 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona