Se cambio piano cottura devo potenziare contatore?

Vorrei sostituire il piano cottura a gas con uno a induzione in vetroceramica. Devo potenziare il contattore? In casa ho un forno elettrico, un boiler, televisore, computer.

Giulia
Giulia ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Se cambio piano cottura devo potenziare contatore?

Vorrei sostituire il piano cottura a gas con uno a induzione in vetroceramica. Devo potenziare il contattore? In casa ho un forno elettrico, un boiler, televisore, computer.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessandro EMET
Alessandro EMET ha rsposto... Emet (Roma, Roma) Emet - 6 anni fa

Ho gia' predisposto montaggi per cucine a induzione il fatto dipende da quanto assorbe il piano cottura ci sono da 3 kW o anche piu' potenti. Il problema non e' dei consumi ma dei cavi che alimentano il piano cottura. Fate attenzione che siano adatti a sorreggere il carico per non danneggiare gli impianti elettrici se non peggio .......

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Giulia,

lei avrà in casa anche un frigorifero ed un phon, almeno. Forse anche una pompa di calore? Lampadine led o incandescenza? Le piastre ad induzione possono essere molto potenti, però forse non è necessario salire di potenza.

Verifichi lei stessa andando a leggere nel contatore la potenza istantanea impegnata, con almeno i principali elettrodomestici accesi, così potrà farsi i conti.

Rispondi
Daniele
Daniele ha rsposto... Renew Home Alone (Roma, Roma) Renew Home Alone - 6 anni fa

In termini energetici, una cucina a induzione consuma meno di una cucina con il classico fornello a gas ma il consumatore ha dalla sua il fatto che il metano costa molto meno dell’energia elettrica.

Le cucine a induzione sono elettriche e obbligano il consumatore a stipulare un contratto ad hoc con il fornitore di energia. Ciò significa che sarebbe *quasi impossibile soddisfare il fabbisogno energetico di una casa e alimentare una cucina a induzione con un contratto da 3,3 kw.

Chi vuole comprare un piano di cottura a induzione dovrà *quasi sicuramente aumentare la capacità del contatore portandola a 4,5 kW o addirittura 6 kW. Saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona