Se cambio piano cottura devo potenziare contatore?

Vorrei sostituire il piano cottura a gas con uno a induzione in vetroceramica. Devo potenziare il contattore? In casa ho un forno elettrico, un boiler, televisore, computer.

Se cambio piano cottura devo potenziare contatore?

Vorrei sostituire il piano cottura a gas con uno a induzione in vetroceramica. Devo potenziare il contattore? In casa ho un forno elettrico, un boiler, televisore, computer.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessandro EMET
Emet (Roma, Roma) Emet - 4 anni fa

Ho gia' predisposto montaggi per cucine a induzione il fatto dipende da quanto assorbe il piano cottura ci sono da 3 kW o anche piu' potenti. Il problema non e' dei consumi ma dei cavi che alimentano il piano cottura. Fate attenzione che siano adatti a sorreggere il carico per non danneggiare gli impianti elettrici se non peggio .......

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno signora Giulia,

lei avrà in casa anche un frigorifero ed un phon, almeno. Forse anche una pompa di calore? Lampadine led o incandescenza? Le piastre ad induzione possono essere molto potenti, però forse non è necessario salire di potenza.

Verifichi lei stessa andando a leggere nel contatore la potenza istantanea impegnata, con almeno i principali elettrodomestici accesi, così potrà farsi i conti.

Rispondi
Daniele
Renew Home Alone (Roma, Roma) Renew Home Alone - 4 anni fa

In termini energetici, una cucina a induzione consuma meno di una cucina con il classico fornello a gas ma il consumatore ha dalla sua il fatto che il metano costa molto meno dell’energia elettrica.

Le cucine a induzione sono elettriche e obbligano il consumatore a stipulare un contratto ad hoc con il fornitore di energia. Ciò significa che sarebbe *quasi impossibile soddisfare il fabbisogno energetico di una casa e alimentare una cucina a induzione con un contratto da 3,3 kw.

Chi vuole comprare un piano di cottura a induzione dovrà *quasi sicuramente aumentare la capacità del contatore portandola a 4,5 kW o addirittura 6 kW. Saluti.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..