Come risolvo il problema sulla linea elettrica?

Salve. Sono proprietario di una villetta singola con giardino e in questo giardino ho due linee di illuminazione esterna a paletti fissati sul marciapiede, 4 paletti funzionano su una linea con interruttore classico e altri 4 funzionano su un'altra linea con crepuscolare. Da un paio di giorni noto che alla sera quando si attiva la linea del crepuscolare, prendo una leggera ma fastidiosa corrente toccando le parti metalliche di qualsiasi elettrodomestico. Se provo a staccare dal quadro elettrico la linea del crepuscolare il problema sparisce anche se utilizzo la linea delle luci ad interruttore. Pertanto sembra ovvio che il difetto é solo sulla linea del crepuscolare. Ma cosa può essere successo? Come si può risolvere? Aggiungo che il giorno prima che mi accorgessi delle scosse sugli elettrodomestici aveva piovuto molto. Oltre a questo problema mi capita spesso di trovare il salvavita abbassato al mattino quando mi sveglio o a volte anche di giorno quando torno da lavoro.

Moreno
Moreno ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Come risolvo il problema sulla linea elettrica?

Salve. Sono proprietario di una villetta singola con giardino e in questo giardino ho due linee di illuminazione esterna a paletti fissati sul marciapiede, 4 paletti funzionano su una linea con interruttore classico e altri 4 funzionano su un'altra linea con crepuscolare. Da un paio di giorni noto che alla sera quando si attiva la linea del crepuscolare, prendo una leggera ma fastidiosa corrente toccando le parti metalliche di qualsiasi elettrodomestico. Se provo a staccare dal quadro elettrico la linea del crepuscolare il problema sparisce anche se utilizzo la linea delle luci ad interruttore. Pertanto sembra ovvio che il difetto é solo sulla linea del crepuscolare. Ma cosa può essere successo? Come si può risolvere? Aggiungo che il giorno prima che mi accorgessi delle scosse sugli elettrodomestici aveva piovuto molto. Oltre a questo problema mi capita spesso di trovare il salvavita abbassato al mattino quando mi sveglio o a volte anche di giorno quando torno da lavoro.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Cristian ha rsposto... Privato - 3 anni fa

La cosa che mi viene in mente così subito é che ci sia qualche cortocircuito o dispersione di corrente lungo la linea del crepuscolare.

Dovresti provare a verificare i collegamenti sui faretti esterni e controllare che non ci siano cavi che si toccano o spellati lungo il tragitto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona