Perché scatta il salvavita?

Buonasera,

Nella mia abitazione da questa sera scatta la luce in continuazione. Abbiamo provato a staccare dalle prese tutti i dispositivi ma senza veder tornare la luce. Abbiam chiamato anche l’Enel per paura che il problema fosse, in realtà, dei pagamenti arretrati ma siamo in regola.

Abbiam pensato che, forse, si tratta di un problema di “fili” dato che l’interruttore Della luce in cucina non va molto bene (la luce si accende e spegne da sola) ed una presa del salotto ha anche bruciato alcuni caricatori telefonici a lei collegati. Può essere questo il problema?

Inoltre, avendo staccato -durante il check- tutti i dispositivi/interruttori, come quello del gas risulta che, accendendo quest’ultimo la luce scatti di nuovo.

Cosa sta succedendo ?

Francesca
Francesca ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Perché scatta il salvavita?

Buonasera,

Nella mia abitazione da questa sera scatta la luce in continuazione. Abbiamo provato a staccare dalle prese tutti i dispositivi ma senza veder tornare la luce. Abbiam chiamato anche l’Enel per paura che il problema fosse, in realtà, dei pagamenti arretrati ma siamo in regola.

Abbiam pensato che, forse, si tratta di un problema di “fili” dato che l’interruttore Della luce in cucina non va molto bene (la luce si accende e spegne da sola) ed una presa del salotto ha anche bruciato alcuni caricatori telefonici a lei collegati. Può essere questo il problema?

Inoltre, avendo staccato -durante il check- tutti i dispositivi/interruttori, come quello del gas risulta che, accendendo quest’ultimo la luce scatti di nuovo.

Cosa sta succedendo ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Antonio Nicolosi
Antonio Nicolosi ha rsposto... Euro Elettrica Evolution Srl (Cesano Maderno, Milano) Euro Elettrica Evolution Srl - 6 anni fa

Buongiorno se salta il differenziale e sicuramente una dispersione dell' impianto e ciò che è collegato ad esso

La presa del salotto potrebbe essere difettosa e consiglierei di cambiarla e potreebbd generare dispersione perdendo il suo grado di isolamento e comunque ci potrebbero essere anche anche problematiche a plafoniere alimentatotori ecc sarebbe da sezionare e verificare per ricercare il guasto se persiste

Davide
Davide ha rsposto... Davide Vianello (Cormano, Milano) Davide Vianello - 6 anni fa

Buongiorno, consiglio la verifica di tutte le prese e i punti luce dell'impianto ed eventualmente sostituire i dispositivi che non garantiscono più l'isolamento elettrico.

Per migliorare la fruibilità dell'impianto elettrico di casa consiglio l’installazione di due differenziali per rendere il sistema selettivo in modo che un malfunzionamento comporti il black out solo di una parte della casa.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona