sabbiatura soffitto in legno ?

Buongiorno. Ho in tutta la casa un soffitto in legno rustico con belle travi a vista, purtroppo verniciato per anni con vernici sintetiche molto scure. Vorrei schiarirlo ed al contempo levigarlo un po' per facilitarne la pulizia. Cosa mi conviene fare ? Qualcuno mi ha detto che non è possibile schiarirlo chimicamente, servirebbe una sabbiatura molto profonda che non è plausibile in una casa abitata. Altri mi hanno consigliato di lasciare il colore e cerare il legno per levigarlo. Posso avere qualche suggerimento ? grazie

Clementina
Clementina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

sabbiatura soffitto in legno ?

Buongiorno. Ho in tutta la casa un soffitto in legno rustico con belle travi a vista, purtroppo verniciato per anni con vernici sintetiche molto scure. Vorrei schiarirlo ed al contempo levigarlo un po' per facilitarne la pulizia. Cosa mi conviene fare ? Qualcuno mi ha detto che non è possibile schiarirlo chimicamente, servirebbe una sabbiatura molto profonda che non è plausibile in una casa abitata. Altri mi hanno consigliato di lasciare il colore e cerare il legno per levigarlo. Posso avere qualche suggerimento ? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Risposte utili 1
Manzari Vito
Manzari Vito ha rsposto... Vitorealizza (Castel Gandolfo, Roma) Vitorealizza - 7 anni fa

Le consiglio di provare a scartavetrarlo prima con una levigatrice.Se la sagoma delle travi è ben squadrata può venire bene.A quel punto dopo una prova di qualche cm.q.sta a lei decidere di continuare,altrimenti non le restache,sempre se li vuole schiarire,di applicare un altro ciclo di pitturazione.Certo una foto aiuterebbe meglio a rendersi conto del tipo di vernice sulle travi

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Dalle sue risposte penso che non abbia capito il mio consiglio.

in commercio esistono sottofondi per legno che rigenerano il materiale, la successiva verniciatura matta lucida o semilucida, l'effetto finale è come vedere il legno pulito ma di colore più uniforme.

Geom. Crescenzo Maisto

Clementina ha rsposto... Privato - 7 anni fa

si in effetti avevo compreso si trattasse di una semplice vernice. Proverò ad informarmi se in zona qualcuno applica questi prodotti. grazie

Massimo
Massimo ha rsposto... TS team - arch. Massimo Maiullari (Toscolano-Maderno, Brescia) TS team - arch. Massimo Maiullari - 7 anni fa

guardi se lo vuole le travi più chiare e più omogenee per facilità di pulizie, la soluzione a mio avviso è:

- rimozione della vernice con spatola e carta vetrata (a mano e mezzi elettrici: esistono anche levigatrici con aspiratore)

- stuccatura più o meno coprente a seconda di quanto vuole omogenea la superficie

- vedere il risultato : magari le travi al naturale hanno gia la tonalità di suo gradimento e a quel punto sceglie se mantenere quel colore e quindi dare solo una mano di impregnante oppure il colore.

p.s. consiglierei la sabbiatura solo se vuol mantenere il legno a vista: è un lavoro costoso che sporca tanto: personalmente non spenderei mai tanti soldi per un operazione del genere se poi devo rettificare con stucco e riverniciare ...è impensabile. soluzione più economica? una mano di primer e poi il nuovo colore (oggi ci sono vernici all'acqua per tutti gli usi).

altra soluzione per avere travetti perfattamente squadrati? fa rivestire i travetti con una "camicia" di legno!

Clementina ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie dei suggerimenti. Sarei più per la prima soluzione, perché il legno è bello ed in ottime condizioni, mi spiacerebbe coprirlo. Provo a verificare che costi può avere un intervento simile. grazie

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Molto semplicemente passi un sottofondo per legno bianco (Boero o Sikkens), e dopo lo vernici come suole. le consiglio di verniciare una parte, es. un Mq. se l'effetto è Suo Gusto Lo completi. Si ricordi che l'effetto dopo dell'insieme è diverso dalla prova se Lo immagini tutto verniciato.

Geom. Crescenzo Maisto

Clementina ha rsposto... Privato - 7 anni fa

E' una soluzione che ho valutato, ma in sostanza si tratterebbe di "smaltare" il tetto; proverò ma temo che esteticamente non dia grandi risultati. Grazie

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, la cosa ideale sarebbe eliminare lo strato di vernice applicato negli anni. Si potrebbe carteggiare a mano o con orbitale, il problema è la polvere che inonderebbe la stanza.... in alternativa può adoperare degli sverniciatori chimici....

Comunque non sono soluzioni ideali in una casa abitata....

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona