Buongiorno, da alcune imprese ho ricevuto preventivi che superano anche del doppio il computo fatto dal mio architetto. Una piccola impresa, anziché compilare il computo, mi ha chiesto quello già prezzato dall'architetto per aggiungere degli sconti. È una cosa che si può fare?
Computo metrico estimativo per preventivo: quali sono le procedure?
Buongiorno, da alcune imprese ho ricevuto preventivi che superano anche del doppio il computo fatto dal mio architetto. Una piccola impresa, anziché compilare il computo, mi ha chiesto quello già prezzato dall'architetto per aggiungere degli sconti. È una cosa che si può fare?
6 Risposte
Buongiorno. Se il suo architetto ha redatto un computo metrico estimativo corretto sia da un punto di vista descrittivo che quantitativo, sicuramente i preventivi delle varie imprese dovrebbero essere allineati o al di sotto. Elimini quelli maggiori del 10%. Cordialmente, Soc. Chiara Teknoproject.
Un tecnico di vostra fiducia deve scrivere un computo approssimativo dei lavori da fare, poi il computo viene dato ad una o più ditte in bianco e le aziende fanno l'offerta.
Buongiorno, si, l'impresa che ha chiesto il computo prezzato dal progettista con prezzi da prezziario regionale o altro riconosciuto (come ha detto l'architetto Giovanni Serrapica), ha fatto la cosa giusta. Evidentemente, sia il progettista che l'impresa hanno pratica in computi di opere pubbliche ed hanno seguito quel metodo. Al contrario, le imprese che hanno inserito prezzi circa doppi rispetto a quelli da prezziario, dimostrano distanza da quel modo di lavorare. Potrebbe forse anche essere che le imprese che hanno inserito prezzi più alti, abbiano ravvisato il fatto che il progettista non abbia inserito in computo tutte le lavorazioni invece necessarie, di fatto dimenticando voci di lavorazione, e pertanto, facendo sembrare più economico un lavoro che invece implica anche lavorazioni non indicate dal progettista. Ma se così fosse, per essere corretti, avrebbero dovuto esplicitare questi aspetti, non raddoppiare i costi delle singole voci.
Non capisco cosa dovrei dire.
Ok, la piccola impresa ha richiesto una cosa giusta, normalmente è la procedura che si usa nei lavori pubblici, dove è il tecnico a redigere un computo dei lavori a farsi, dettagliato e con i prezzi della regione di appartenenza, o di altro preziario riconosciuto, così l'impresa deve solo applicare uno sconto al prezzo totale, che diviene la base per il futuro contratto. Per i lavori privati si può anche redigere un computo dei lavori descrittivo, senza seguire un preziario, e senza mettere i prezzi, quindi, solo con le quantità delle lavorazioni, saranno poi le imprese a mettere i singoli prezzi ed il costo totale. In questo modo, avrai sempre la possibilità di avere un confronto tra le varie imprese sulla stessa base descrittiva dei lavori a farsi. Spero di esserti stato utile, buona fortuna.
Non onestà a chiedere, ma si può avere un orientamento.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..