Doppia presa a muro montata su cavi da 1,5: c'è possibilità di corto circuito?

Salve a tutti. Vivo in affitto, non posso fare lavori di tracce e mi serve una doppia presa a muro in una camera. Dall'altra parte vi è un'altra stanza, in cui trovo un filo simile ad una prolunga uscire dalla scatola di derivazione.

Il filo esce dalla parte opposta della stanza, gira per tutta la finestra e termina con una spina "femmina", proprio dietro il muro in cui devo montare la nuova presa. Dopo aver forato il muro con il trapano mi porto il filo dall'altra parte. Qui mi rendo conto che i cavi interni non sono da 2,5 ma da 1,5. Ho comunque installato la doppia presa (con i ponteggi da 2,5 perché non avevo altro). Testate entrambe le prese del frutto, esse risultano funzionanti. Mi domando: la corrente di ritorno della nuova presa, sarà troppa da gestire per i cavi da 1,5? Non vorrei che con l'utilizzo possa, ad un certo punto, andare in corto. Grazie mille in anticipo a tutti.

Anzi2003
Anzi2003 ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
2 mesi fa

Doppia presa a muro montata su cavi da 1,5: c'è possibilità di corto circuito?

Salve a tutti. Vivo in affitto, non posso fare lavori di tracce e mi serve una doppia presa a muro in una camera. Dall'altra parte vi è un'altra stanza, in cui trovo un filo simile ad una prolunga uscire dalla scatola di derivazione.

Il filo esce dalla parte opposta della stanza, gira per tutta la finestra e termina con una spina "femmina", proprio dietro il muro in cui devo montare la nuova presa. Dopo aver forato il muro con il trapano mi porto il filo dall'altra parte. Qui mi rendo conto che i cavi interni non sono da 2,5 ma da 1,5. Ho comunque installato la doppia presa (con i ponteggi da 2,5 perché non avevo altro). Testate entrambe le prese del frutto, esse risultano funzionanti. Mi domando: la corrente di ritorno della nuova presa, sarà troppa da gestire per i cavi da 1,5? Non vorrei che con l'utilizzo possa, ad un certo punto, andare in corto. Grazie mille in anticipo a tutti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

Buongiorno, sconsiglio vivamente di caricare la doppia presa così realizzata. Infatti, il carico elettrico che viene reso possibile da una doppia presa, implica una maggior dissipazione di calore attraverso il cavo e la probabile fusione della guaina plastica, in breve tempo, dopo essersi "cotta" a dovere. In sintesi: il sistema così realizzato, se ben caricato, può portare ad un incendio. Andrebbe fatto diversamente: 1. aprire tutte le scatole di derivazione e seguire il percorso dei cavi da 1,5 fin da dove vengono derivati da cavi da 2,5 o più. 2. Sostituirli.

Rispondi
Sergio Frati
Sergio Frati ha rsposto... F. S. Edilizia (Roma, Roma) F. S. Edilizia - 2 mesi fa

Teoricamente vi è troppo carico sulla doppia presa, ma dipende anche dal tipo di utilizzo che ne viene fatto, perché se alla doppia presa, per esempio, si attaccano un televisore (80/90watt) e un caricabatterie (25/35watt) non si corrono rischi.

Perciò dipende tutto dall'utilizzo. Comunque, se il cavo è da 1,5 mmq, vuol dire che è della linea "Luce" e non "prese". Se occorre attaccare dispositivi con potenza maggiore, conviene inseguire i fili e mettere filo da 2,5 mmq.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona