Quante linee presa posso derivare da una singola linea?

Salve a tutti. In bagno ho soltanto un bipolare per lo scaldabagno e una presa bifase accanto. (Entrambi alimentati dalla stessa singola linea da 2,5 che arriva in cassetta.) Vorrei aggiungere, oltre al bipolare per lo scaldabagno e la bifase già esistenti, 2 prese shuko comandate, per lavatrice e asciugatrice. Per alcuni collegamenti sarò costretto a derivare dalla principale con morsetti, tipo per la shuko dell'asciugatrice, che dovrò posizionare dall'altra parte della stanza con una traccia.

Mi domandavo quante derivazioni in sicurezza posso effettuare dalla stessa e singola linea prese.

E di conseguenza, quanti frutti nuovi posso collegare ad una singola linea.

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà!

Anzi2003
Anzi2003 ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un mese fa

Quante linee presa posso derivare da una singola linea?

Salve a tutti. In bagno ho soltanto un bipolare per lo scaldabagno e una presa bifase accanto. (Entrambi alimentati dalla stessa singola linea da 2,5 che arriva in cassetta.) Vorrei aggiungere, oltre al bipolare per lo scaldabagno e la bifase già esistenti, 2 prese shuko comandate, per lavatrice e asciugatrice. Per alcuni collegamenti sarò costretto a derivare dalla principale con morsetti, tipo per la shuko dell'asciugatrice, che dovrò posizionare dall'altra parte della stanza con una traccia.

Mi domandavo quante derivazioni in sicurezza posso effettuare dalla stessa e singola linea prese.

E di conseguenza, quanti frutti nuovi posso collegare ad una singola linea.

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un mese fa

Buongiorno, sconsiglio di derivare le due nuove prese da quella che arriva allo scaldabagno. Ritengo sia un lavoro meglio realizzato, fare la derivazione della scatola da cui parte il cavo da 2,5, che va cercata (la scatola) nella parete in cui il bagno confina con il disimpegno. Sarebbe ancora meglio fare una linea nuova con cavo da 4 mm dal quadro elettrico al bagno, e qui, appena arrivato nella scatola in alto nella parete di confine con il disimpegno, dividere in due cavi da 2,5 che poi andranno ciascuno ad una presa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona