Presa elettrica sul balcone: qual è la più adatta?

Buongiorno, mi hanno installato il condizionatore sul balcone e la spina dello stesso si inserisce in una presa sul balcone. La spina è una spina normale: volevo sapere se ci sono rischi in caso di pioggia, se è a norma o se all’esterno bisogna mettere una spina adatta. Grazie.

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un mese fa

Presa elettrica sul balcone: qual è la più adatta?

Buongiorno, mi hanno installato il condizionatore sul balcone e la spina dello stesso si inserisce in una presa sul balcone. La spina è una spina normale: volevo sapere se ci sono rischi in caso di pioggia, se è a norma o se all’esterno bisogna mettere una spina adatta. Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un mese fa

Buongiorno signora Roberta, nella foto ci sono due dettagli che appaiono essere "sbagliati": 1) il fatto che un motore esterno di una pompa di calore abbia un cavo che lo collega ad una presa, ed il modo in cui è fatto questo cavo, perché quel sembra fatto a mano da qualcuno. Questo implica aver manomesso la macchina ed aver creato una situazione diversa rispetto all'installazione a regola d'arte. 2) La presa elettrica ed i pulsanti come quelli in foto, che sono per interni. Sono per interni perché non hanno una adeguata protezione contro polvere ed umidità, e non hanno i collegamenti elettrici posti dietro quei pulsanti. Quindi: quei pulsanti in esterno non possono stare. Inoltre, l'impianto realizzato a regola d'arte esige che le pompe di calore abbiano una linea dedicata, e queste non possono essere collegate semplicemente alla linea prese, come invece pare sia il vostro caso. In sintesi: mi dispiace, ma avete dato lavoro a persone non competenti, e quello che vi accingete a fare adesso è una pessima scelta, perché vi espone ad una serie di rischi elettrici, tutti possibili fonti di innesco incendi. Senza contare che, in questo modo, avete fuori norma sia l'impianto elettrico che quello di condizionamento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona