Cambiare infissi basta per insonorizzare?

Buongiorno, ho bisogno di capire se cambiando gli infissi si possono abbattere i rumori provenienti dalla strada a causa del traffico e della gente fuori ai locali.

Giuseppe Marino
Giuseppe Marino ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Cambiare infissi basta per insonorizzare?

Buongiorno, ho bisogno di capire se cambiando gli infissi si possono abbattere i rumori provenienti dalla strada a causa del traffico e della gente fuori ai locali.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 7 anni fa

e penso che il triplo vetro consigliato dai colleghi siano eccezionali sempre che siano posati a regola d'arte Saluti Boffa Guido impresa edile

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 7 anni fa

A casa mia o piazzato sotto mia osservanza infissi esterni in pvc rinforzati con doppio vetro 4mm + 4mm ibbullonati e ben schiumati coisolante e internamente sembra che fuori non ci sia nessuno contentissimo della spesa affrontata, ho constatato con mie perizie che non ce nessun spiffero, Saluti Boffa Guido impresa edile

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 7 anni fa

Condivido a pieno le vs considerazioni.

Naturalmente è' significativo lo spessore del vetro e il perfetto montaggio.

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Sicuramente la sostituzione del serramento con uno di nuova concezione aiuta, ma occorre fare molta attenzione ad una corretta analisi delle fughe acustiche e studiare attentamente la fase di montaggio perchè si rischia di non ottenere il risultato voluto.

Il serramento in sè potrebbe avere caratteristiche incredibili ma se il montaggio non è studiato ed eseguito per eliminare il ponte acustico tra muro e finestra si potrebbe perdere il beneficio. Se non è possibile interpellare un tecnico, occorre a mio avviso trovare almeno un fornitore di infissi che abbia un pò di esperienza sul tema. Cordiali saluti.

Giuseppe Marino ha rsposto... Privato - 7 anni fa

La ringrazio molto della risposta. Mi sa consigliare qualche fornitore di infissi che abbia le caratteristiche di cui mi ha parlato? Grazie ancora. Cordiali saluti

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Buongiorno Giuseppe, purtroppo non riesco ad indicarle un rivenditore nella sua zona. Personalmente ho utilizzato un profilo FINSTRAL con vetri fonoisolanti ottenendo buoni risultati. (sul sito dell'azienda tutti i dettagli). Cordiali saluti

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Giuseppe Marino

Sicuramente la sostituzione degli infissi abbatte notevolmente i rumori provenienti dall'esterno.

Un esempio l ho avuto con un cliente che abitava fronte incrocio semaforico, non voleva cambiare gli infissi poiché aveva giàdoppi infissi esterni in alluminio e interni in Douglas (secondo me vecchi e sarebbe stato meglio sostituirli) per ragioni economiche gli ho suggerito di cambiare i vetri dei serramenti interni ,che erano singoli, con una vetrocamera cosi composta 2 mm / vuoto / 3 mm e il rifacimento delle guarnizioni dei vetri esterni, il risultato è stato un buon abbattimento dei rumori , non delle vibrazioni che dalla strada si trasferivano sull' infisso nel caso di transito di corriere e camion.

Il mio consiglio se economicamente per le è possibile una sostituzione degli infissi con quelli a doppio o meglio a triplo vetro.

In ogni caso se il suo problema è di particolare rilevanza le consiglio un parere di un tecnico acustico in loco.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Giuseppe Marino ha rsposto... Privato - 7 anni fa

La ringrazio molto del parere...purtroppo qui in zona pare sia difficile trovare un tecnico acustico...Sto anche cercando qualche ditta specializzata. L'appartamento si trova ad un quarto piano in una zona centrale, centro della movida casertana. Dal venerdì alla domenica, da un lato c'è traffico congestionato, con auto con radio al massimo e motorini che transitano, dall'altro c'è gente e musica fino alle 3 del mattino. Sto cercando di capire di quanto si abbattono i rumori anche perché questo per me sarebbe condizione necessaria per procedere all'acquisto del suddetto immobile...sa darmi qualche ulteriore suggerimento?Grazie mille. Cordiali saluti. Giuseppe Marino

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona