E' normale il pagamento anticipato in una ristrutturazione casa?

Dovrei solo piastrellare 2 bagni, mettere laminato in 2 camere, e piastrellare la cucina. Ho già preso tutto il materiale, anche la colla per le piastrelle, il paraspigoli per i bagni, lo stucco ecc. .

Ho già alcuni preventivi, ma tutti mi chiedono o il pagamento anticipato, o almeno un acconto del 30% prima dell'inizio dei lavori, anche se il materiale ce l'ho già, con la motivazione che deve pagare le giornate ai dipendenti. . . . Ma è normale?

Alberto
Alberto ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

E' normale il pagamento anticipato in una ristrutturazione casa?

Dovrei solo piastrellare 2 bagni, mettere laminato in 2 camere, e piastrellare la cucina. Ho già preso tutto il materiale, anche la colla per le piastrelle, il paraspigoli per i bagni, lo stucco ecc. .

Ho già alcuni preventivi, ma tutti mi chiedono o il pagamento anticipato, o almeno un acconto del 30% prima dell'inizio dei lavori, anche se il materiale ce l'ho già, con la motivazione che deve pagare le giornate ai dipendenti. . . . Ma è normale?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Arch e Barbarisi ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ti consiglio di rivolgerti non a un'impresa, come mi pare di capire, ma direttamente all'operaio specializzato per la posa de laminato o al piastrellista. In questo modo farai i lavori in economia, considerando non il prezzo a giornata ma a corpo.

EGIDIO STOCCO
EGIDIO STOCCO ha rsposto... Stocco Ristrutturazioni (Torino, Torino) Stocco Ristrutturazioni - 5 anni fa

Buon pomeriggio Alberto, solitamente si chiede un acconto al momento della sottoscrizione del contratto, questo è una garanzia per l'impresa edile a cui affidi i lavori che di fatto anticipa molto di più del cifra richiesta in acconto per poter iniziare i lavori. Inoltre, esso costituisce una sorta di testimonianza della buona fede del cliente ad impegnarsi a pagare la cifra pattuita nel preventivo, una volta terminati i lavori.

Non è invece corretto, a mio modo di vedere, chiedere il pagamento totale anticipato delle opere prima che esse siano terminate, questo ovviamente a tutela del cliente.

Ti auguro una splendida giornata

Giuseppe Herik Savio
Giuseppe Herik Savio ha rsposto... Geometrica srls (Corvino San Quirico, Pavia) Geometrica srls - 5 anni fa

Buongiorno, dipende l'entità economica del lavoro. Se si tratta di sola manodopera e di cifre modifiche è possibile iniziare il lavoro e dopo almeno un 30% del lavoro chiedere un acconto e saldo a fine lavori.

Di Carlo Massimo
Di Carlo Massimo ha rsposto... Edil Mya Di Carlo Massimo (Desio, Monza e Brianza) Edil Mya Di Carlo Massimo - 5 anni fa

Un acconto è normale anche il 30% 40% ci sta e il resto al saldo l'intero importo subito no

Michelangelo Lassini
Michelangelo Lassini ha rsposto... Michelangelo Lassini Architetto (Milano, Milano) Michelangelo Lassini Architetto - 5 anni fa

Il 30% di acconto è possibile e plausibile ..non mi sorprende soprattutto di questi tempi. Poi sul fatto che sia corretto è un'altro paio di maniche. Il 20% sarebbe più corretto, però anche il 30 non è un abuso. Saluti

Piergiorgio ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Dopo una attenta ed accurata verifica della ditta appaltatrice e, solamente dopo aver sottoscritto un contratto, l'acconto e/o anticipo è dovuto. La forma in percentuale può variare da caso a caso e, i successivi pagamenti, saranno da corrispondersi ad avanzamento lavori.

Geom Procopio
Geom Procopio ha rsposto... Nuova procoedil srl (Paderno Dugnano, Milano) Nuova procoedil srl - 5 anni fa

No non è normale chiedere un acconto così cospicuo, ma comunque un acconto si, tenendo presente che la sola posa in opera no da modo di poter guadagnare sulle forniture per tanto chi la considera aumenta leggermente il costo, e pone alcuni vincoli in esso tipo trovare il materiale in cantiere a bordo posa, non smaltire le macerie di risulta delle lavorazioni stesse ecc.

Stefano Neve
Stefano Neve ha rsposto... NEMO srl (Codogno, Lodi) NEMO srl - 5 anni fa

Il pagamento anticipato dell'intero importo non è corretto. L'acconto effettivamente è dovuto, la percentuale dipende dalla durata e dall'entità del lavoro. Se il lavoro è lungo si concordano stati di avanzamento.

Giuseppe Lanzoni
Giuseppe Lanzoni ha rsposto... Giuseppe Lanzoni Ristrutturazioni (Gaggiano, Milano) Giuseppe Lanzoni Ristrutturazioni - 5 anni fa

Certamente che è normale il 30% ma non anticipato. Ma a inizio lavori.....

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona