È possibile ricavare una presa da un punto luce?

Buongiorno, nella mia veranda è installato un applique con lampada e vorrei ricavare una presa con interruttore da posizionare una trentina di cm più in basso per alimentare un aspirapolvere Dyson (quello senza filo) l'obiettivo è quello di avere sempre in carica l'accessorio dove è sistemato senza doverlo spostare per ricaricarlo un altra stanza. Grazie a tutti

Massimiliano
Massimiliano ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

È possibile ricavare una presa da un punto luce?

Buongiorno, nella mia veranda è installato un applique con lampada e vorrei ricavare una presa con interruttore da posizionare una trentina di cm più in basso per alimentare un aspirapolvere Dyson (quello senza filo) l'obiettivo è quello di avere sempre in carica l'accessorio dove è sistemato senza doverlo spostare per ricaricarlo un altra stanza. Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Per collegare una presa in derivazione della lampada deve prelevare il neutro (blu) e il giallo/verde dalla lampada. Se vuole che la presa sia sempre alimentata deve derivare la fase dell'interruttore che accende la lampada non utilizzando il filo che va alla lampada ma quello che entra nell'interruttore.

Saluti.

Maurizio Iriti

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

Buongiorno. Solitamente la linea luci viene eseguita con cavi da 1.5 adatti a sopprtare un carico di 10 A massimo. Ne consegue che la classica presa bipasso non deve esserci collegata. In caso limite può essere installata ESCLUSIVAMENTE una presa da 10 A ma la normativa non lo prevede. Oltre a ciò va detto che avrebbe la corrente solo quando la luce è accesa; essendo una linea che passa per l'interruttore.

Massimiliano ha rsposto... Privato - un anno fa

La ringrazio Stefano, anche Lei come Maurizio mi ha schiarito un po' le idee. Buona serata!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona