Qual è il regolamento per bagno e antibagno?

Ma l'antibagno non e' obbligavtorio.? Io ho dovuto fare parete divisorio di cartongesso .

Vittoria Restaino
Vittoria Restaino ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Qual è il regolamento per bagno e antibagno?

Ma l'antibagno non e' obbligavtorio.? Io ho dovuto fare parete divisorio di cartongesso .

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 5 anni fa

Dipende dal regolamento edilizio locale. In merito non c'è una norma nazionale

Chiara Aloi
Chiara Aloi ha rsposto... A Architetti Associati Aloi Morosati (Milano, Milano) A Architetti Associati Aloi Morosati - 5 anni fa

normalmente il bagno ( che contenga un wc ) deve essere provisto di antibagno qualora si affacci direttamente su un locale abitabile di categoria A.

Comunque va esaminato preliminarmente ed accuratamente il Regolamento edilizio Comunale e il Regolamento Locale d'Igiene, quindi, se non vi sono prescrizioni in merito, si deve fare riferimento alla normativa regionale e/o nazionale tenendo conto anche delle eventuali norme per i disabili ove debbano essere applicate.

Si tenga conto che l'obbligo sussidte sempre in caso di nuova costruzione mentre negli altri casi fa fede quanto disposto dai regolamenti o disposizioni comunali.

Si deve tener conto inj che molti Regolamenti Comunali il secondo bagno a servizio di una camera da letto può non avere l'antibagno.

le dimensioni e l'eventuale dotazione di apparecchi si devono deurre dai singoli Regolamenti o normative comunque la dimensione minima è 100x120 cm.

Quanto sopra detto vale per le abitazioni in caso di locali ad altri usi la normativa può discostarsi da quanto sopra detto.

Stefano Ruzzante
Stefano Ruzzante ha rsposto... Architetto Stefano Ruzzante (Milano, Milano) Architetto Stefano Ruzzante - 5 anni fa

Buongiorno,

l'antibagno non è sempre necessario, dipende da come è organizzata la planimetria dell'appartamento e dai regolamenti d'igiene regionali ed eventuali restrizioni dei regolamenti edilizi comunali. Una regola minima per regolarsi che dovrebbe valere per tutti (ma col beneficio del dubbio dato che io opero solo in Lombardia) è che deve esserci un locale che fa da filtro tra il locale bagno (dove è presente la tazza del wc) e il locale cucina (dove sono presenti i fuochi) che può essere un corridoio, un disimpegno, un antibagno o un altro locale (ma questo può variare da regolamenti d'igiene locali) che non sia la cucina.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Vittoria Restaino,

l'antibagno non è sempre obbligatorio, no. Sicuramente il bagno come ambiente, deve sempre affacciare su un disimpegno.

Unica eccezione, la camera da letto padronale, che può avere il bagno esclusivo, con accesso diretto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona