Concessione edilizia scadenza 2025: come chiedere una proroga?

Buongiorno, mi avevano solo detto che devo finire i lavori entro la scadenza, cosa impossibile visto che sono arrivati al tetto a maggio di quest'anno.

Questa bifamiliare ha un unica concessione con due proprietari, io e mia sorella. Ognuno ha un lotto di proprietà (la bifamiliare doveva essere costruita da entrambe). Mia sorella non ha iniziato niente, ha bloccato per un po' i lavori.

Il mio dubbio è: lei deve mettere la firma sulla mia richiesta di proroga? Non penso lo farà mai. Ho anche un altro dubbio: posso chiedere io la proroga per la mia metà senza la sua firma? Visto che io ho fatto inizio lavori per la mia metà? Grazie.

Ketty
Ketty ha fatto una domanda su
Geometri
Un mese fa

Concessione edilizia scadenza 2025: come chiedere una proroga?

Buongiorno, mi avevano solo detto che devo finire i lavori entro la scadenza, cosa impossibile visto che sono arrivati al tetto a maggio di quest'anno.

Questa bifamiliare ha un unica concessione con due proprietari, io e mia sorella. Ognuno ha un lotto di proprietà (la bifamiliare doveva essere costruita da entrambe). Mia sorella non ha iniziato niente, ha bloccato per un po' i lavori.

Il mio dubbio è: lei deve mettere la firma sulla mia richiesta di proroga? Non penso lo farà mai. Ho anche un altro dubbio: posso chiedere io la proroga per la mia metà senza la sua firma? Visto che io ho fatto inizio lavori per la mia metà? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - un mese fa

Buongiorno, presumo che il titolo edilizio in scadenza sia relativo a due subalterni catastali, il suo e quello di sua sorella. La proroga può essere richiesta anche solo per uno di questi due oltre alle parti comuni, così come la fine lavori può essere "parziale", ossia, può essere comunicata relativamente a ciascuno dei due dove la seconda sarà "conclusiva". Conditio sine qua non è che quando si comunica la fine lavori (parziale o definitiva che sia) le parti comuni, e quindi il tetto, devono essere completate e, ovviamente, va richiesta la SCCEA (agibilità) sia per il sub di proprietà, sia per le parti comuni (BCNC). Le faccio io però una domanda: ma il tecnico che gli ha presentato il titolo edilizio non conosce la Legge che regola tali modalità? Saluti.

Rispondi
Ketty ha rsposto... Privato - un mese fa

Buongiorno, diciamo che ci sono stati (e ci sono tutt'ora) problemi con mia sorella, visti tutti i precedenti mi consigliano di finire, così la pratica viene chiusa. Se chiedo la proroga, ci vuole la firma di mia sorella.

Le costruzioni dovevano essere accostate. L' impresa, a lavoro finito, è rientrata dentro il mio confine di circa 6 cm.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona