Listello zoccolatura esterna: è regolare o meno?

Buongiorno. Ho rifatto l'intonaco di una parte esterna di casa mia che va sulla strada pubblica, per umidità scavando per 3/4 cm. Ho tolto la zoccolatura vecchia e ho messo le pietre di tufo (spessore 3 cm) con i listelli, sempre di tufo, alla fine della zoccolatura, che è alta da terra meno di 1 metro. La mia domanda è: dato che i listelli sopra la zoccolatura sporgono oltre le pietre (di 1 cm circa) è da considerarsi occupazione del suolo pubblico? Posso avere qualche problema di qualche vicino invidioso? Grazie mille. Mario

Mario
Mario ha fatto una domanda su
Geometri
Actualizado 3 mesi fa

Listello zoccolatura esterna: è regolare o meno?

Buongiorno. Ho rifatto l'intonaco di una parte esterna di casa mia che va sulla strada pubblica, per umidità scavando per 3/4 cm. Ho tolto la zoccolatura vecchia e ho messo le pietre di tufo (spessore 3 cm) con i listelli, sempre di tufo, alla fine della zoccolatura, che è alta da terra meno di 1 metro. La mia domanda è: dato che i listelli sopra la zoccolatura sporgono oltre le pietre (di 1 cm circa) è da considerarsi occupazione del suolo pubblico? Posso avere qualche problema di qualche vicino invidioso? Grazie mille. Mario

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 mesi fa

Buongiorno, per darle una risposta certa è necessario studiare lo strumento urbanistico comunale (PUC, se presente). In genere, queste sporgenze non vengono prese in esame quale occupazione del suolo pubblico, ma se non si trovasse un articolo specifico nella documentazione del PUC, allora saremo solo a livello di prassi e non di norma, pertanto, la sua posizione ed i suoi argomenti non sarebbero forti, ma nell'ambito delle opinioni, quindi discutibili.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona