Come implemento la protezione del mio impianto elettrico?

Devo progettare un impianto elettrico.vorrei utilizzare una dorsale da 4mm protetta da un magneto termico 25a le derivazioni so essere da 2.5 mm e protette da un id mt da 16 a ora il dubbio.che ho è questo : come collego i cassetti di der dove arrivano i 4mm con quelli da 2,5 protetti da altro int spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa essermi d aiuto

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come implemento la protezione del mio impianto elettrico?

Devo progettare un impianto elettrico.vorrei utilizzare una dorsale da 4mm protetta da un magneto termico 25a le derivazioni so essere da 2.5 mm e protette da un id mt da 16 a ora il dubbio.che ho è questo : come collego i cassetti di der dove arrivano i 4mm con quelli da 2,5 protetti da altro int spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa essermi d aiuto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Davide
Davide ha rsposto... Davide Vianello (Cormano, Milano) Davide Vianello - 6 anni fa

Seguendo i preziosi consigli dei colleghi Giorgio e Filippo l’obiettivo delle recenti norme tecniche è realizzare un impianto elettrico residenziale non solo sicuro ma anche selettivo, in modo da garantire che un eventuale fault coinvolga solo una parte dell’impianto evitando che l’intera casa rimanga al buio.

Personalmente suggerisco anche l’installazione di dispositivi che permettono di ripristinare il funzionamento dell’impianto dopo un black out attivando automaticamente l'interruttore generale o il differenziale salva vita se è scattato per cause esterne come durante un temporale evitando che l’abitazione rimanga al buio in assenza dei proprietari. Aggiungo anche l’utilizzo dei limitatori di sovratensione (SPD) che limitano il passaggio di sovratensioni (ad esempio scariche di fulmini) evitando guasti alle apparecchiature elettronico-digitali (PC desktop, router ADSL, smart TV e schede elettroniche interne ai moderni elettrodomestici).

Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 6 anni fa

io sono allineato con il collega Giorgio, anche se per la caratteristica 4,5kA puo andare bene per un appartamento, mendre il 6kA che a un costo più alto, e più idoneo agli impianti industriali, la dove occorre la velocita di intervento, e se poi lalunghezza di una linea piu di 100mt. occorre la caratteristica L e non K e su ambienti con temperature più alte della norma ache int. tropicalizati.

Giorgio
Giorgio ha rsposto... Elettroenergie (Parabiago, Milano) Elettroenergie - 6 anni fa

Buongiorno Luca. Se non ho capito male, per dorsale intendi il montante elettrico (cavi elettrici tra avanquadro e quadro elettrico) deve avere una sezione minima di 6mmq (o superiore se il tratto è molto lungo) e protetto (con interruttori da 6kA) da MT se a doppio isolamento, altrimenti deve essere protetto da MTD e le caratteristiche dell'interruttore dovranno essere coordinate con le caratteristiche del montante (sezione, lunghezza, portata, ecc.). Per il circuito prese (se le prese sono da 16A) si utilizzano cavi 2,5mmq per tutti i tratti (interruttore-giunzione-presa) e protetto da MTD 4,5kA 16A Id=0,03A o da MT 4,5kA 16A se a monte vi è già una protezione differenziale da 0,03A

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 6 anni fa

puoi usare montante da 4 mm con inter.da 25 e mettere un sotto quadro con inter. 16 a per le dorsali prese

Antonio Nicolosi
Antonio Nicolosi ha rsposto... Euro Elettrica Evolution Srl (Cesano Maderno, Milano) Euro Elettrica Evolution Srl - 6 anni fa

Io sinceramente farei più dorsali dedicate in modo da suddividere l'impianto elettrico al meglio , ma anche se la dorsale e da 4 mm non puoi mettere il magnetotermico da 25 perche le prese finali non sono protete dal sovraccarico

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta penso che farò così fare un sottoquadro mi sembra uno spreco

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta penso che farò così fare un sottoquadro mi sembra uno spreco

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona