Come sostituire una vecchia presa elettrica?

Salve devo sostituire una vecchia presa a muro, dove presumi ci siano collegati anche i fili che alimentano l'interruttore della luce del garage. Praticamente staccando i fili, non mi funziona l'interruttore(e naturalmente la presa).

La presa sostitutiva è una bivalente (in foto) per scatola tonda. Ho staccato la presa vecchia e mi sono trovato nella situazione della foto. Ho 5 fili:

-Uno grigio chiaro che ricordo andava sull'estremità della presa(in foto cavo numero 1)

-Uno marroncino che andava sull'estremità opposta(in foto cavo numero 2)

-Uno grosso grigio con doppio filo all'interno ROSSO E NERO(in foto cavo numero 3).Questo era infilato, mi pare quello nero, nel foro centrale della presa elettrica, mentre il rosso era isolato ,ma non ne sono sicuro.

-Un cavo rosso (numero 4) E un cavo blu (numero 5) che erano attorcigliati intorno al cavo numero 3(presumo quello nero)

Ho provato a rimettere i fili nella presa ma la luce non va, e non viene condotta nessuna corrente.

Marco Torro
Marco Torro ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come sostituire una vecchia presa elettrica?

Salve devo sostituire una vecchia presa a muro, dove presumi ci siano collegati anche i fili che alimentano l'interruttore della luce del garage. Praticamente staccando i fili, non mi funziona l'interruttore(e naturalmente la presa).

La presa sostitutiva è una bivalente (in foto) per scatola tonda. Ho staccato la presa vecchia e mi sono trovato nella situazione della foto. Ho 5 fili:

-Uno grigio chiaro che ricordo andava sull'estremità della presa(in foto cavo numero 1)

-Uno marroncino che andava sull'estremità opposta(in foto cavo numero 2)

-Uno grosso grigio con doppio filo all'interno ROSSO E NERO(in foto cavo numero 3).Questo era infilato, mi pare quello nero, nel foro centrale della presa elettrica, mentre il rosso era isolato ,ma non ne sono sicuro.

-Un cavo rosso (numero 4) E un cavo blu (numero 5) che erano attorcigliati intorno al cavo numero 3(presumo quello nero)

Ho provato a rimettere i fili nella presa ma la luce non va, e non viene condotta nessuna corrente.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 2
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - 2 anni fa

Probabilmente ci sono fili non a norma, è molto consigliabile far intervenire professionista, onde evitare problemi

Adriano Russo
Adriano Russo ha rsposto... G.F.G. Servizi (Torgiano, Perugia) G.F.G. Servizi - 2 anni fa

Ciao se vuoi sono disponibile ovviamente devo fare un controllo della linea elettrica e le vari derivazione ma si può sistemare. Se sei interessato contattami grazie

Marco Torro ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Buongiorno,ho provato a rimettere apposto,tolto la corrente,ma purtroppo ho sentito una piccola scossa e mi sono spaventato.Ho chiamato un elettricista,che dovrebbe venire lunedi',non voglio rischiare di farmi male,non essendo del mestiere.Sono di Pordenone,se ci fosse qualcuno della zona scriva pure qui,nel caso l'elettricista che ho contattato non si presenti..grazie a tutti dei preziosi consigli.

Rifat Lica
Rifat Lica ha rsposto... RL Edilizia (Genova, Genova) RL Edilizia - 2 anni fa

In che zona sei, per risolvere il problema in totale sicurezza ti consiglio, prima, togliere il corrente elettrica dal contatore. Apri la presa, e tira fuori i fili elettrici, se i fili sono bruciato, li taglia e metti fili nuovo e monti nella presa nuova, secondo le indicazioni, stringendo bene tutti i vidi dei figli. Controlli di nuovo bene e chiudi. Alzi il contatore. Se non ci riesci da solo chiami un elettricista.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona