Problema luce collegata a tre interruttori

Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perchè da quello fuori la porta non si accende. Come mai? Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare?

Valerio
Valerio ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Problema luce collegata a tre interruttori

Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perchè da quello fuori la porta non si accende. Come mai? Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Gianni
Gianni ha rsposto... Trucco Gianni Impianti Elettrici (Alessandria, Alessandria) Trucco Gianni Impianti Elettrici - 6 anni fa

salve,ma quelli che tu definisci interruttori, se hanno due posizioni stabili si tratta di una inversione,cioe' due interruttori hanno tre fili (deviatori)mentre uno ne ha 4(invertitore),come dallo schema posto da sanna;ma sei sicuro che non siano tre pulsanti?cioe' dopo che li premi tornano indietro a riposo?se fosse cosi' e' una pulsazione a rele'.facci sapere.saluti.

Micael Sanna
Micael Sanna ha rsposto... Agm Appalti (Roma, Roma) Agm Appalti - 6 anni fa

Devi accertarti di avere 2 deviatori e 1 invertitore, in questo modo puoi comandare la plafoniera dai 3 punti: apri le scatole e controlla i collegamenti come nella foto che ho postato qui.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona