Come può funzionare un lampadario se ho tre interruttori?

Buongiorno a tutti, ho un problema che mi sarebbe piaciuto riuscire a risolvere da solo.

Vi spiego la situazione:

Ho comprato casa, il vecchio proprietario nella sala aveva un lampadario con 4 lampadine.

In sala ci sono 3 interruttori: uno accendeva/spegneva 2 lampadine, un altro accendeva/spegneva le altre 2 e il terzo accendeva/spegneva tutte e 4 le lampadine.

Adesso il lampadario non c'e' piu', e io mi trovo con 4 cavi che escono dal soffitto: 2 fasi nere(penso), 1 neutro e la terra.

La mia domanda e': se voglio montare un lampadario 'normale' con una sola lampadina, come faccio a farlo funzionare correttamente?

Perche' ho provato con una luce da cantiere a collegare solamente un filo nero e il neutro e un interruttore non funziona.

Se alla luce del cantiere collego entrambi i fili neri, funziona in modo anomalo, nel senso che la posizione di un interruttore influisce sull'azione degli altri.

Vorrei risolvere questo problema e far si che ogni interruttore accendesse o spegnesse autonomamente la luce, indipendentemente da come siano posizionati gli altri.

E' una cosa molto difficile da realizzare?

Grazie mille in anticipo!

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come può funzionare un lampadario se ho tre interruttori?

Buongiorno a tutti, ho un problema che mi sarebbe piaciuto riuscire a risolvere da solo.

Vi spiego la situazione:

Ho comprato casa, il vecchio proprietario nella sala aveva un lampadario con 4 lampadine.

In sala ci sono 3 interruttori: uno accendeva/spegneva 2 lampadine, un altro accendeva/spegneva le altre 2 e il terzo accendeva/spegneva tutte e 4 le lampadine.

Adesso il lampadario non c'e' piu', e io mi trovo con 4 cavi che escono dal soffitto: 2 fasi nere(penso), 1 neutro e la terra.

La mia domanda e': se voglio montare un lampadario 'normale' con una sola lampadina, come faccio a farlo funzionare correttamente?

Perche' ho provato con una luce da cantiere a collegare solamente un filo nero e il neutro e un interruttore non funziona.

Se alla luce del cantiere collego entrambi i fili neri, funziona in modo anomalo, nel senso che la posizione di un interruttore influisce sull'azione degli altri.

Vorrei risolvere questo problema e far si che ogni interruttore accendesse o spegnesse autonomamente la luce, indipendentemente da come siano posizionati gli altri.

E' una cosa molto difficile da realizzare?

Grazie mille in anticipo!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

E' anche opportuno le dica che la modifica che lei vuole operare di fatto annulla il certificato di conformità dell'impianto elettrico, se esistente.

Se non fosse esistente, allora la cosa migliore che può fare per se e per chi vive nella casa, è di far certificare l'impianto ad un elettricista professionista e contestualmente far fare le piccole modifiche come quella che ha esposto sopra.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

quello che vuol fare lei, non è difficile, ma per farlo da solo deve studiare.

Prima di tutto, deve andarsi a vedere la differenza tra

- interruttore: pulsante che comanda (accende e spegne) una o più luci. O, detto da un altro punto di vista: se lei vuole che una o più luci si accendano e spengano da un unico punto, in quel punto mette un interruttore.

- deviatore: pulsante che si usa accoppiato con un altro deviatore, per accendere e spegnere una o più luci, da due punti diversi. In ciascun punto, mette un deviatore.

- invertitore: pulsante che si usa in combinazione con almeno altri due deviatori e che consente di comandare (accendere e spegnere) una o più luci da tre diversi punti. In uno dei tre punti mette l'invertitore, negli altri due mette un deviatore in ciascuno.

Chiarito questo schema, poi va capito come far passare i cavi nel muro.

Non sarà facile. Se vuol farlo lei, le consiglio di far questo:

1) identifichi i singoli cavi che dalle scatole a muro attualmente esistenti (i pulsanti da cui accendeva e spegneva le luci, per capirci), vanno al lampadario. Potrà farlo, forse, solo tirando un poco i fili e osservando quale si muova. Ci metta sopra un pezzo di nastro carta e ci scriva un numero, ad es: 1. Su stesso cavo, stesso numero ad ogni estremo.

2) Una volta fatto questo per ogni cavo, verifichi di poter realizzare lo schema di collegamento. Lo schema lo trova facilmente su web. dovrà necessariamente distinguere tra cavo di tensione (in genere marrone o nero) e cavo di neutro (in genere grigio o blu). Poi potrebbe (anzi dovrebbe) avere un terzo cavo giallo e verde: la messa a terra.

Fatte tutte queste verifiche, è quasi pronto per iniziare. Le serviranno anche una sonda di almeno 5 metri, forse anche due, del fil di ferro, delle pinze, cavo elettrico da 2,5 mm di vari colori, morsetti piccoli ... poco più.

Se incarica un elettricista capace, la spesa potrebbe essere quasi contenuta, penso sui 150 - 230 euro.

Rispondi
Luigi
Luigi ha rsposto... Elettric Fire (Roma, Roma) Elettric Fire - 6 anni fa

Buonasera sono un elettricista,semplicemente con due Deviatori e invertitore le da modo di accenderlo in tre punti diversi,esempio un corridoio che abbia un ingresso una stanza o un bagno centrale e una finale,si crea per dare modo alla persona che lo percorre,la facilità di accendere ed spengere da ogni dei tre punti,buonaserata

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona