Problema con plafoniera 2 tubi led cm 120.

Tempo fa ho acquistato su internet (non ricordo se ebay o altro) 2 plafoniere 2 tubi led cm 120.

Successivamente mi sono recato in un Brico per acquistare i tubi al led e il commesso mi ha dato

“Osram SubstiTUBE STAR ST8S-1.2m-16.2W-830-EM” questo tubo ha lo starter, io chiedo al commesso e lui mi dice che se lo starter non mi serve non usarlo, anche perché nella plafoniera non c’è lo spazio dove metterlo.

Porto a casa il tutto e dopo qualche giorno decido di provare a montare i tubi nelle 2 plafoniere ma non si accendono.

Cosa devo fare?

Aiutatemi, non posso neanche restituire i tubi al Brico perché non ho più lo scontrino

Ginog
Ginog ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Problema con plafoniera 2 tubi led cm 120.

Tempo fa ho acquistato su internet (non ricordo se ebay o altro) 2 plafoniere 2 tubi led cm 120.

Successivamente mi sono recato in un Brico per acquistare i tubi al led e il commesso mi ha dato

“Osram SubstiTUBE STAR ST8S-1.2m-16.2W-830-EM” questo tubo ha lo starter, io chiedo al commesso e lui mi dice che se lo starter non mi serve non usarlo, anche perché nella plafoniera non c’è lo spazio dove metterlo.

Porto a casa il tutto e dopo qualche giorno decido di provare a montare i tubi nelle 2 plafoniere ma non si accendono.

Cosa devo fare?

Aiutatemi, non posso neanche restituire i tubi al Brico perché non ho più lo scontrino

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Rocco Voli
Rocco Voli ha rsposto... Gruppo Kera Srls (Ciampino, Roma) Gruppo Kera Srls - 5 anni fa

Esistono starter dedicati che ti permettono di sostituire le lampade senza nessun tipo di modifica al cablaggio interno delle plafoniere.

Alcuni produttori di lampade led li forniscono in dotazione e non dovrete chiamare nessun elettricista quindi non dovrete affrontare spese.

Ginog ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ho risolto il problema (Quando ti vendono una plafoniera con scritto sopra in grande LED il cablaggio dovrebbe essere giusto e pronto per funzionare)

La fase e il neutro vanno collegati uno a piedino e l'altro all'altro piedino del tubo in un solo lato mentre nell'altro lato del tubo non va collegato niente.

Lo starter serve solamente a fare funzionare i tubi al led in una plafoniera al neon:

Comunque Grazie.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona