Problema con altezza errata

Buongiorno,

Sto comprando una casa, frutto di un frazionamento di un ex villaggio, di proprietà di una ditta, che ora vuole vendere tutto. Le case sono parecchio vecchie, risalgono agli anni 50. Durante il rifacimento delle carte, però, mi sono accorta che per quanto riguarda il piano terra, è stato dichiarato 2.65 di altezza (che corrisponde a realtà) mentre per il piano primo hanno dichiarato 2.70 Anche se non lo è affatto! Mancano infatti 4/5 cm. Ho chiesto spiegazioni, ma mi è stato detto che sulle vecchie planimetrie era stato dichiarato così, perciò va bene. Ma se sono state rifatte le carte perché hanno frazionato l’intero villaggio, allora perché non hanno dichiarato anche la vera altezza?

Sarà un mio problema in futuro?

Ringrazio da subito per la risposta!

sara
sara ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Problema con altezza errata

Buongiorno,

Sto comprando una casa, frutto di un frazionamento di un ex villaggio, di proprietà di una ditta, che ora vuole vendere tutto. Le case sono parecchio vecchie, risalgono agli anni 50. Durante il rifacimento delle carte, però, mi sono accorta che per quanto riguarda il piano terra, è stato dichiarato 2.65 di altezza (che corrisponde a realtà) mentre per il piano primo hanno dichiarato 2.70 Anche se non lo è affatto! Mancano infatti 4/5 cm. Ho chiesto spiegazioni, ma mi è stato detto che sulle vecchie planimetrie era stato dichiarato così, perciò va bene. Ma se sono state rifatte le carte perché hanno frazionato l’intero villaggio, allora perché non hanno dichiarato anche la vera altezza?

Sarà un mio problema in futuro?

Ringrazio da subito per la risposta!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

la risposta alla sua domanda è: dipende.

L'abitabilità è sempre da rifare, in caso di variazioni sostanziali.

Quindi, per essere chiari:

- va appurato se il suo immobile fosse compreso nel gruppo di immobili cui si riferisce quell'abitabilità. Se si, va capito se l'immobile cui lei è interessata sia sempre stato una abitazione o, al tempo del rilascio dell'abitabilità di prima costruzione, altro.

- va appurato se nell'immobile cui lei è interessata, vi siano state modifiche sostanziali. Se non è aumentata la superficie di pavimento (in parole povere), ritengo che molto probabilmente quella agibilità sia ancora in corso di validità.

Però, poiché stiamo comunque parlando di un eventuale grosso esborso di denaro, mi sento di suggerirle caldamente di dare un incarico ad un tecnico per avere una breve relazione scritta sull'argomento, con la risposta chiara alla sua domanda iniziale.

Così facendo, diventa consapevole della scelta finale e quindi ne guadagna comunque in serenità, nel presente e, soprattutto, nel futuro.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Sara,

a mio avviso, potrebbe avere problemi. Le spiego, cercando di restare sintetico.

Prima di acquistare, deve sempre verificare che l'immobile sia privo di abusi edilizi e che abbia l'agibilità.

Nel suo caso il punto è proprio questo: se l'agibilità non la avesse, non la potrebbe avere, perché mancano le altezze minime interne, che devono essere, al minimo, 2,70 m. E questo aspetto non è condonabile con un eventuale condono edilizio o pratica edilizia similare, perché afferente ad un diverso campo: igiene e salubrità architettonica, mai condonabile e derogabile.

Quindi:

1) se l'immobile ha l'agibilità, e non ha abusi edilizi, lo potrebbe anche comprare, se fosse un affare.

2) Se non avesse l'agibilità, assolutamente non lo compri.

Per accertare che abbia o meno l'agibilità e se vi siano abusi edilizi, è però assolutamente necessario che si rivolga ad un tecnico della sua zona, per le indagini del caso.

Rispondi
sara ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buonasera e grazie per la risposta. Guardando le vecchie carte, ho scovato il Permesso di abitabilità risalente al 1957, che si riferisce però al blocco intero di case. Rimane comunque valido??

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona