Come posso risolvere una presa corrente con doppia fase e neutro?

Salve, ho sostituito una vecchia presa in un impianto che ahimè non ha la messa a terra in tutte le prese.Mi sono accorto che la presa che ho sostituito aveva due fili di fase e due neutri e tutti e quattro collegati. I due fili di fase nei due poli di fase e i due neutri nei due poli di del neutro.Mi chiedo se anziché collegarli tutti e quattro nello stesso frutto ,aggiungo un altro frutto e gli collego una fase e un neutro non dovrebbero entrambe funzionare? Inoltre come mai mi sono trovato 4 fili(2 fase +2 neutro) ? (La messa a terra non c'è come scritto prima).Grazie

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come posso risolvere una presa corrente con doppia fase e neutro?

Salve, ho sostituito una vecchia presa in un impianto che ahimè non ha la messa a terra in tutte le prese.Mi sono accorto che la presa che ho sostituito aveva due fili di fase e due neutri e tutti e quattro collegati. I due fili di fase nei due poli di fase e i due neutri nei due poli di del neutro.Mi chiedo se anziché collegarli tutti e quattro nello stesso frutto ,aggiungo un altro frutto e gli collego una fase e un neutro non dovrebbero entrambe funzionare? Inoltre come mai mi sono trovato 4 fili(2 fase +2 neutro) ? (La messa a terra non c'è come scritto prima).Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Il collegamento è corretto ci sono 2 fili di fase e 2 fili di neutro perché un filo è la fase che entra e l'altro è quello che esce per alimentare altre prese. Se vuoi aggiungere una nuova presa collega una fase e un neutro alla presa fai i Cavallotti fra una presa e l'altra è collega gli altri due fili fase e neutro alla seconda presa. Ogni presa avrà quattro fili nei morsetti . Una fase è un neutro per ciascuna presa e un cavallotto di fase è uno di neutro fra loro. È irrilevante quale filo di fase o di neutro collegherà a una presa o all'altra, puoi sceglierli a caso tanto saranno collegati insieme attraverso i cavallotti. Saluti

Salvatore Damiano
Salvatore Damiano ha rsposto... D.S. Schermature Solari di Damiano Salvatore (Valeggio sul Mincio, Verona) D.S. Schermature Solari di Damiano Salvatore - 5 anni fa

Buongiorno il collegamento è corretto i due cavi di fase e due cavi neutro in realtà È come se fossero uno in quanto è stata utilizzata la presa per connetterli assieme al posto di utilizzare dei faston Se hai bisogno di un'altra presa basta fare un ponte di fase un ponte di neutro sull'altro frutto Ciao una buona giornata

Marco ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Riassumendo se voglio mettere un altro frutto per ottenere due prese totali dovrò fare il collegamento che ho disegnato velocemente(:D) ma che penso si capisca (N= neutro, F= fase, T=terra). Corretto lo schema?

Giorgio
Giorgio ha rsposto... Ges Di Giorgio Calabrese (Roma, Roma) Ges Di Giorgio Calabrese - 5 anni fa

I colleghi ti hanno risposto quasi completamente, devi tenere presente solamente che in realtà tu hai solo una fase è un neutro che portano tensione 220V te ne puoi accorgere dopo aver staccato l'interruttore per sicurezza, dividendo così i 4 fili e poi (riattaccando interruttore) noterai che la corrente è solo su due fili; gli altri due fili se collegati alimentano evidentemente altre prese vicino; che puoi individuare nel momento che stacchi tra di loro i quattro fili perchè non funzioneranno.

Saluti!

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 5 anni fa

SI è dimenticato che si deve collegare anche il cavo giallo/verde di terra allo stesso modo della fase e del neutro, come da lei indicato

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona