Come faccio per sapere la corretta polarità led?

Buongiorno, ho un lampadario Ikea "Magnesium" che è formato da un trasformatore (230 V -> 12 V) al quale sono collegate 5 lampadine alogene GU 5.3 (MR16) da 25 W (resa 35W) che vanno ovviamente a 12V. Ho voluto sostituire le 5 lampadine alogene con 5 lampadine a led e per farlo ho dovuto sostituire il trasformatore perchè quello del lampadario Ikea ha scritto sull'etichetta "Only for halogen lamps - NO LED". Ho acquistato un trasformatore per led e l'ho collegato senza problemi con la fase (marrone) ed il neutro (blu), ma in uscita, i fili che portano ai faretti sono uguali, non uno rosso e uno nero come immaginavo...come faccio a capire la corretta polarità? Se sbaglio brucio i led? Grazie, Matteo

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come faccio per sapere la corretta polarità led?

Buongiorno, ho un lampadario Ikea "Magnesium" che è formato da un trasformatore (230 V -> 12 V) al quale sono collegate 5 lampadine alogene GU 5.3 (MR16) da 25 W (resa 35W) che vanno ovviamente a 12V. Ho voluto sostituire le 5 lampadine alogene con 5 lampadine a led e per farlo ho dovuto sostituire il trasformatore perchè quello del lampadario Ikea ha scritto sull'etichetta "Only for halogen lamps - NO LED". Ho acquistato un trasformatore per led e l'ho collegato senza problemi con la fase (marrone) ed il neutro (blu), ma in uscita, i fili che portano ai faretti sono uguali, non uno rosso e uno nero come immaginavo...come faccio a capire la corretta polarità? Se sbaglio brucio i led? Grazie, Matteo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Risposte utili 2
Spitale Vincenzo
Spitale Vincenzo ha rsposto... S&p Di Spitale Vincenzo (Palermo, Palermo) S&p Di Spitale Vincenzo - 5 anni fa

Se il trasformatore e adatto per i led già riporta in uscita la polarità nel caso contrario collega provvisoriamente i fili di soluti il celeste con il celeste e il marro con il marro o nero con una sola lampadina fai la prova in caso contrario inverti i fili fai tutto sempre in sicurezza staccando il differenziale dell'impianto luci e dai corrente dall'interrutore mai lavorare con la corrente sopra la scala

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Normalmente i Led non si bruciano ma non conducono. Colleghi provvisoriamente i fili delle lampade a Led al trasformatore uscita 12 volt. magari tenendo i fili con le mani tanto la tensione é bassissima, se non di accendono inverta i fili e poi colleghi definitivamente i conduttori dei lampadari. Saluti. Maurizio Iriti

Matteo ha rsposto... Privato - un anno fa

Salve, la parte rotonda che segnala lei è proprio il trasformatore originale. Quello va tolto e sostituito con un trasformatore per led. Il trasformatore per led non può essere alloggiato dentro a quello originale rotondo, ma dovrà andarlo a sostituire. Ovvio che si vera che il nuovo trasformatore non fa parte del “lampadario” originale. Nel mio caso, per fortuna, il trasformatore resta sopra al pensile e non si vede. Spero di esserle stato utile, se ha bisogno mi contatti su Messenger. Matteo Genivi

Fabio ha rsposto... Privato - 2 anni fa

per favore saprebbe dirmi di che marca e modello ha acquistato il nuovo alimentatore ? anche io vorrei sostituire le alogene con i led sul mio MAGNESIUM. Grazie !

Matteo ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Salve Fabio, ho acquistato il trasformatore on line pagandolo 16,90 €; ho preso un Lighteu 30W, 12V DC, 2.5A. Può fare una ricerca on line e lo troverà subito allo stesso prezzo. Se vuole avere ulteriori dettagli può contattarmi all'indirizzo mail. Allego anche la foto del trasformatore. Cordialità Matteo

Daniela ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Matteo, visto che lei ha rimosso il trasformatore Magnesium per i faretti alogeni non è che me lo potrebbe cedere? Il mio è saltato e non lo trovo da nessuna parte :-( grazie

Matteo ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Salve, dovrei averlo da qualche parte. Domani lo cerco e le faccio sapere.

Matteo Genivi (può contattarmi tramite a Messenger di Facebook o Instagram),

Matteo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Ciao Enrico, si sono riuscito a fare il lavoro utilizzando un trasformatore 30W, 12V DC, 2.5A - Tensione costante come da foto e dei faretti a led come da foto. Per provare la polarità dei led ho attaccato i fili a caso, ho visto che non andavano e pertanto ho invertito la polarità. Tutto perfetto, lavoro sostanzialmente semplice.

2 foto
Arturo ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Salve ma il nuovo trasformatore va bene nell'alloggiamento del vecchio? Il vecchio ha una forma rotonda. Grazie

Enrico ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Matteo che tipologia di trasformatore hai utilizzato ?? Sei riuscito a risolvere e a trasformare il Magnesium in un lampadario a led ?

Grazie per le informazioni è un'operazione che vorrei fare anch'io !!!

Matteo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Aggiungo che avendo acquistato ed utilizzato un trasformatore che supporta al massimo 30 W ho collegato 5 faretti a LED 12V, GU5.3 da 5 W ciascuno per cui, montando il Magnesium 5 lampade, ho attaccato in tutto 25 W.

I faretti da 5 W che ho scelto producono una luce equivalente a 50 W, 450 Lumen, bianco caldo 2800 Kelvin, 120 ° Fascio luminoso, Non dimmerabili, Classe di efficienza energetica A.

Ancora buon lavoro!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona