Perché non si accende la fase?

buon giorno a tutti vorrei chiedere una delucidazione,sto montando i famosi.sonoff,ad una 503 con tre interruttori che comandano 3 cose diverse ,vorrei capire quale e la fase diretta dell impianto .spiego meglio, mettendo il cercafase nel primo morsetto (vedi foto)rimane spento ,e questo mo fa pensare perché in quel morsetto arriva un filo dal corrugato che va all'interruttore e dallo stesso morsetto parte un ponte che va al secondo interruttore, e dal morsetto del secondo interruttore val a terzo.

Vorrei capire perche quando è tutto spento il cerca fase non si accende su quel morsetto grazie vi allego foto

Valerio
Valerio ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Perché non si accende la fase?

buon giorno a tutti vorrei chiedere una delucidazione,sto montando i famosi.sonoff,ad una 503 con tre interruttori che comandano 3 cose diverse ,vorrei capire quale e la fase diretta dell impianto .spiego meglio, mettendo il cercafase nel primo morsetto (vedi foto)rimane spento ,e questo mo fa pensare perché in quel morsetto arriva un filo dal corrugato che va all'interruttore e dallo stesso morsetto parte un ponte che va al secondo interruttore, e dal morsetto del secondo interruttore val a terzo.

Vorrei capire perche quando è tutto spento il cerca fase non si accende su quel morsetto grazie vi allego foto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Quasi sicuramente il filo al morsetto 1 non è collegato alla fase ma al neutro è quindi non si accende il cercafase. La fase è stata mandata agli utilizzatori attattraverso il filo blu che dovrebbe essere il neutro. Potrebbero anche non aver rispettato i colori dei fili e sono tutti neri o neri e grigi.

Maurizio Iriti

Valerio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Trovato il problema invertiti fase e neutro a monte dell'impianto per fortuna ora tutto ok.

Altra domandina io ho un impianto sezionato con moduli per prese notte e prese e luci giorno ecc..ma se devo montare un son off ,esempio, un son off luce giorno il neutro devo prenderlo nella scatola di derivazione dove ci sono i neutri con luce giorno grazie in anticipo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona