Come passare da monofase a trifase?

Ho una gastronomia con fornitura BT 10 kw. Avrei bisogno di un aumento di potenza perchè lavoriamo costantemente al limite e spesso scatta il contatore. L'impianto è già stato pensato per un passaggio alla trifase e il contatore è già trifase. Avrei un dubbio: una volta che da remoto mi aumentano la potenza a quella desiderata (20 kw) non è che poi mi salterà costantemente il contatore prima dell'intervento dell'elettricista? Perchè io consumerò sempre 10 kw e per fase ne avrò a disposizione 7 circa. Ok che l'impianto è stato realizzato distribuendo i carichi sulle tre fasi, ma poi, a monte, non sono stati tutti collegati alla stessa fase per poter lavorare in monofase?

Sam
Sam ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Come passare da monofase a trifase?

Ho una gastronomia con fornitura BT 10 kw. Avrei bisogno di un aumento di potenza perchè lavoriamo costantemente al limite e spesso scatta il contatore. L'impianto è già stato pensato per un passaggio alla trifase e il contatore è già trifase. Avrei un dubbio: una volta che da remoto mi aumentano la potenza a quella desiderata (20 kw) non è che poi mi salterà costantemente il contatore prima dell'intervento dell'elettricista? Perchè io consumerò sempre 10 kw e per fase ne avrò a disposizione 7 circa. Ok che l'impianto è stato realizzato distribuendo i carichi sulle tre fasi, ma poi, a monte, non sono stati tutti collegati alla stessa fase per poter lavorare in monofase?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Se ha un contatore trifase e i carichi sono stati distribuiti sulle 3 fasi l'aumento di potenza non comporta sovraccarichi e intervento del contatore. Maurizio Iriti

Miriam ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Non basta aggiungere Potenza al contatore da remoto, bisogna vedere come sono distribuiti i carichi, vedere la sezione dei fili (cioè lo spessore del filo elettrico che passa attraverso le prese) e tante altre cose che un buon elettricista sa fare.... purtroppo se si vanno a toccare i fili dal contatore fino alle varie prese è x tutte le altre variazioni (esclusa quella del potenziamento del contatore che spetta al fornitore di energia elettrica e che avrà per te una spesa iniziale almeno di 500 euro se non di più pagabile una sola volta, poi in fattura avrai un sovrapprezzo in bolletta comunque)insomma dicevo x ogni modifica che farai se vuoi essere a norma dovrai richiamare l'impresa che ti ha certificato l'impianto elettrico e fartelo modificare ok. Ciaooo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona