Posso evitare di pagare l'Imu?

Salve, abito con i miei genitori in un appartamento intestato a mia nonna, i miei genitori percepiscono una pensione di invalidità. Il problema è che siccome l’appartamento dove abitiamo risulta come seconda casa a nome di mia nonna, ogni sei mesi sono 500€ di rata da pagare. Vista la situazione economica dei miei genitori, dobbiamo comunque pagare? Non si può far presente questa situazione?

Simona
Simona ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Posso evitare di pagare l'Imu?

Salve, abito con i miei genitori in un appartamento intestato a mia nonna, i miei genitori percepiscono una pensione di invalidità. Il problema è che siccome l’appartamento dove abitiamo risulta come seconda casa a nome di mia nonna, ogni sei mesi sono 500€ di rata da pagare. Vista la situazione economica dei miei genitori, dobbiamo comunque pagare? Non si può far presente questa situazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Renato Cianfroni
Renato Cianfroni ha rsposto... Geometra renato cianfroni (Roma, Roma) Geometra renato cianfroni - 6 anni fa

Il contratto in comodato d'uso se rivolto all'utilizzazione dei benefici IMU, in linea di massima può essere fatto per un solo immobile (ogni comune ha un suo regolamento).

Può fare una ricerca su internet e scaricare dei modelli per la redazione di tale contratto che poi deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate a tassazione fissa.

Renato Cianfroni
Renato Cianfroni ha rsposto... Geometra renato cianfroni (Roma, Roma) Geometra renato cianfroni - 6 anni fa

Per poter beneficiare delle riduzioni IMU a titolo di prima casa sua nonna dovrebbe fare un contratto registrato in comodato d'uso ai suoi genitori o a lei.

I benefici relativi alla prima casa possono essere estesi con questo tipo di contratto ai discendenti in linea retta fino al 3° grado di parentela.

Inoltre alle persone con reddito basso ogni comune può decidere nei sui regolamenti le riduzioni da applicare sulle tassazioni.

Simona ha rsposto... Privato - 6 anni fa

La ringrazio per la risposta. Come devo fare per il contratto in comodato d’uso?

Simona ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Mia nonna, oltre la sua abitazione ha intestato l’appartamento dove risiedo io ed altre 3 abitazioni( dove abitano le sorelle di mia mamma), il contratto di comodato d’uso posso comunque farlo?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona