Normative impianti elettrici civili

Senza entrare nel dettaglio sulla motivazione di questa operazione, desidero sapere se esiste una norma che vieta di far convivere in una forassite con l'impianto a 220Vca due fili energizzati a 110Vcc.con il riferimento sul neutro.

Maurizio  Baccetti
Maurizio Baccetti ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 anni fa

Normative impianti elettrici civili

Senza entrare nel dettaglio sulla motivazione di questa operazione, desidero sapere se esiste una norma che vieta di far convivere in una forassite con l'impianto a 220Vca due fili energizzati a 110Vcc.con il riferimento sul neutro.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Renato Nobili
Renato Nobili ha rsposto... 4ward360 Srl (Roma, Roma) 4ward360 Srl - 7 anni fa

Non è vietato ma occorre verificare il grado di isolamento del conduttore a tensione nominale inferiore.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 7 anni fa

No nulla lo vieta purchè il grado d'isolamento dei conduttori sia quello della tensione maggiore. Ovviamente occorre verificare quanti conduttori sono presenti nella tubazione rispetto alla sezione del tubo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona