Un motore elettrico trifase a 380v puó funzionare a 220v?

salve ho un motore trifase a 380v,ho letto su internet che e possibile farlo funzionare a 220v con l'ausilio di condensatori,e fino a qui ci siamo ho quindi ho cambiato il collegamento da stella a triangolo e aggiunto i condensatori,il punto e che cosi facendo il motore lo si puo accendere per pochi secondi poi inzia ad uscire fumo,cosi ho tolto i condensatori e sembra che il motore funzioni bene come e possibile

Pino
Pino ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Un motore elettrico trifase a 380v puó funzionare a 220v?

salve ho un motore trifase a 380v,ho letto su internet che e possibile farlo funzionare a 220v con l'ausilio di condensatori,e fino a qui ci siamo ho quindi ho cambiato il collegamento da stella a triangolo e aggiunto i condensatori,il punto e che cosi facendo il motore lo si puo accendere per pochi secondi poi inzia ad uscire fumo,cosi ho tolto i condensatori e sembra che il motore funzioni bene come e possibile

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Senza condensatori, se alimentato in trifase, certamente funziona benissimo perchè gli avvolgimenti del motore sono stati creati correttamente. E' l'inserimento del condensatore che sfasa la terza fase di 120° che non è correttamente dimensionato. Anche se si applicano le comuni formule per calcolare il condensatore occorre fare un aggiustaggio in fase di prova aumentando o diminuendo il valore secondo necessità.

Pino ha rsposto... Privato - 4 anni fa

grazie,ma oi volevo dire che funziona con la 220 quindi mono fase,se lo faccio andare cosi c'e qualche rischio che il motore si danneggi?

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Il problema nasce dalla corretta dimensione del condensatore, dalla tensione di lavoro del condensatore, e dall'alimentazione del motore trifase in monofase, ricordandosi di alimentare i tre morsetti del motore non in entrambe i morsetti ove è collegato il condensatore.

Pino ha rsposto... Privato - 4 anni fa

grazie per aver risposto,ma senza condensatori non dovrebbe funzionare giusto,e invece vunziona benissimo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona