Come posso risolvere il problema con la messa a terra?

Salve, in passato dopo l acquistò di un PC fisso, ho avuto problemi all hardware, ram e scheda madre fritte...( 5 ram) poi ho scoperto che sulla presa mancava la messa a terra, ho provveduto a installere una palina zincata di 1 metro e portare il cavo sulla presa, il problema sembrava risolto, ho cambiato PC e con quest'ultimo mi ritrovo punto è a capo, scheda audio fritta, pc che fa le bizze... ecc ecc... controllando con un tester tra neutro e terra ho una tensione che oscilla tra 0,6 - 1v, dite che il problema è questo? Grazie in anticipo

Signolo
Signolo ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come posso risolvere il problema con la messa a terra?

Salve, in passato dopo l acquistò di un PC fisso, ho avuto problemi all hardware, ram e scheda madre fritte...( 5 ram) poi ho scoperto che sulla presa mancava la messa a terra, ho provveduto a installere una palina zincata di 1 metro e portare il cavo sulla presa, il problema sembrava risolto, ho cambiato PC e con quest'ultimo mi ritrovo punto è a capo, scheda audio fritta, pc che fa le bizze... ecc ecc... controllando con un tester tra neutro e terra ho una tensione che oscilla tra 0,6 - 1v, dite che il problema è questo? Grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Roberto zanichelli ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno. Che si parli di abitazione o di studio, ritengo che se in una presa elettrica manca il cavo di terra la cosa sia abbastanza grave. Le consiglio pertanto di verificare innanzitutto il suo impianto: una palina non è detto che basti perchè ci deve essere un "anello di terra" ben dimensionato". Non è poi detto che questo risolva il suo problema perchè molto dipende anche da cosa ci circonda cioè se zona industriale o anche la vicinanza di una cabina elettrica. Risolto questo con sua persona di fiducia, concordo col gruppo di continuità e direi anch'io 1000 VA, con stabilizzatore di tensione proprio per i motivi di cui sopra. Saluti

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Per un pc e poco più le basta un gruppo di continuità di circa 1000 VA. Ne trova già tanti su Amazon. Per il suo caso (pc, monitor, stampante, router e poco più) uno da 1000 basta ed avanza. Da circa 100 euro sono già buoni prodotti. Ne trova anche diversi che hanno incorporato lo stabilizzatore di tensione.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

si il problema potrebbe essere quello.

In genere vengono risolti con un gruppo di continuità a monte e/o con un regolatore di tensione.

Quest'ultimo ha però senso solo in grosse realtà, altrimenti è fuori luogo, sovradimensionato.

In ambiente domestico, la soluzione ideale è il gruppo do continuità che assolva anche al regolamento di tensione.

La messa a terra è sempre necessaria, ma non riesce a gestire piccole oscillazioni di tensione.

Signolo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

La ringrazio Ing. Antonello, presumo che serva un buon gruppo di continuità giusto?invece mettendo per il solo PC, router ecc ecc un trasformatore di isolamento si risolverebbe il problema?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona