manutenzione ordinaria o straordinaria?

sostituire una piccola parete in cartongesso già risultante nelle planimetrie a catasto con parete in gasbeton (chiusura parte di corridoio per uso ripostiglio) è manutenzione ordinaria o straordinaria

Giancarlo
Giancarlo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

manutenzione ordinaria o straordinaria?

sostituire una piccola parete in cartongesso già risultante nelle planimetrie a catasto con parete in gasbeton (chiusura parte di corridoio per uso ripostiglio) è manutenzione ordinaria o straordinaria

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Dhimiter dune
Dhimiter dune ha rsposto... Dune Dhimiter (Bologna, Bologna) Dune Dhimiter - 7 anni fa

Non lo so in che piano si deve rifare, se è di sopra bisogna sapere se di sito è un muro portatile,se è portatile tranquilamente si può fare un muro con il mattone foratto altrimenti si può fare con i mastri si ceramiche,sono vari cose che si può realizzare,non è un grande problema.........

Arch. Antonio Matrella
Arch. Antonio Matrella ha rsposto... Arte Arredo (Roma, Roma) Arte Arredo - 7 anni fa

se è semplice sostituzione senza modifica delle dimensioni è senz'altro manutenzione ordinaria, comunque va fatta una segnalazione di inizio lavori al Comune

Pasquale  Mita
Pasquale Mita ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 7 anni fa

Come è stato già detto precedentemente basta verificare se risulta in comune, se risulta basta sostituire il materiale, se non risulta si entra in manutenzione straordinaria.

ARCHITETTO MONICA MANZONI
ARCHITETTO MONICA MANZONI ha rsposto... Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico (Monza, Monza e Brianza) Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico - 7 anni fa

Se il muro risulta già sia nelle planimetrie allegate alla Concessione edilizia - permesso a costruire o altra pratica comunale (l'ultima rilasciata in ordine cronologico), nonchè nella planimetria catastale in banca dati, la ritengo manutenzione ordinaria.

Cordiali saluti

Arch. Monica M.

Filippo Marchi
Filippo Marchi ha rsposto... Filippo Marchi Interior Designer (Granarolo dell'Emilia, Bologna) Filippo Marchi Interior Designer - 7 anni fa

Per prima cosa occorre che un tecnico (geometra/architetto/ingegnere) verifichi che la parete in oggetto risulti anche nelle planimetrie depositate presso gli archivi del comune, poiché il catasto non è probatorio. In ogni modo la mera sostituzione della parete cambiando solo il materiale di cui è composta senza modificare il posizionamento della stessa ed eventuali aperture presenti (una porta per esempio) è considerata manutenzione ordinaria.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona