Posso montare una pergola senza autorizzazione paesaggistica?

E' possibile montare in giardino una pergola (3x3) completamente aperta su tutti i lati, autoportante, appoggiata al suolo, a solo scopo ornamentale, atta a sostenere piante rampicanti su un terreno in cui grava un vincolo paesaggistico dovuto alla presenza di un corso d'acqua, a meno di 10 mt.

Grazie

Laura
Laura ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Posso montare una pergola senza autorizzazione paesaggistica?

E' possibile montare in giardino una pergola (3x3) completamente aperta su tutti i lati, autoportante, appoggiata al suolo, a solo scopo ornamentale, atta a sostenere piante rampicanti su un terreno in cui grava un vincolo paesaggistico dovuto alla presenza di un corso d'acqua, a meno di 10 mt.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Si puoi anche perché strutture per pergolati sono in vendita in tutti i negozi do hobbistica tuttavia sono normative sempre interpretate in modi diversi io farei piú attenzione ai vicini che sono quelli che creano sempre piú problemi se hai un amico geometra chiedi a lui per tranquillitá

2 foto
Geko Srl Amministrazione ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Il consiglio di Stato avrà anche dato il chiarimento in merito al permesso comunale , ma vi è il limite del regolamento di condominio e dell'assemblea a cui va richiesta l'autorizzazione per evitare richiami di degrado all'armonia architettonica dello stabile.

Dott Arch Giampaolo Artoni
Dott Arch Giampaolo Artoni ha rsposto... Dott arch giampaolo artoni (Milano, Milano) Dott arch giampaolo artoni - 6 anni fa

Una pergola è un supporto per le piante. Se non ha copertura non costituisce alcuna superficie di verificare o volume che sia. È di fatto un arredo per cui penso si possa fare. Farei comunque una verifica al comune. Paese che vai usanze che trovi!

.

Laura ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Purtroppo il Comune non è d'accordo e ritiene debba richiedere l'autorizzazione paesaggistica......è veramente ridicolo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona