Può spegnersi da solo l'interruttore del contatore?

Ciao a tutti! Sotto il contatore del mio box c'è un interruttore che abilita o meno la corrente. È possibile che un sovraccarico o un forte temporale possa farlo scattare tipo salvavita? Oppure si spegne solo manualmente?

Allego foto.

Grazie per l'aiuto

Fabrizio

Fabrizio ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Può spegnersi da solo l'interruttore del contatore?

Ciao a tutti! Sotto il contatore del mio box c'è un interruttore che abilita o meno la corrente. È possibile che un sovraccarico o un forte temporale possa farlo scattare tipo salvavita? Oppure si spegne solo manualmente?

Allego foto.

Grazie per l'aiuto

Fabrizio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Valentina Lamarta
Valentina Lamarta ha rsposto... Feval Multiservice Srls (Leinì, Torino) Feval Multiservice Srls - 5 anni fa

Buongiorno, da quello che si vede dalla foto, quell'interruttore non serve a nulla, ci andrebbe un differenziale magnetotermico adeguato che scatti nell'eventualità di un corto circuito e/o sovraccarico.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

No, se è un semplice interruttore non magnetotermico come sembra non può sganciarsi da soli. Sicuramente è un problema meccanico che risolve sostituendo l'interruttore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona