Come posso installare il piano ad induzione?

Buonasera vorrei sapere se è possibile poter sostituire un piano cottura a gas a 5 fornelli con uno ad induzione. E quali dovrebbero essere le relative misure

Come posso installare il piano ad induzione?

Buonasera vorrei sapere se è possibile poter sostituire un piano cottura a gas a 5 fornelli con uno ad induzione. E quali dovrebbero essere le relative misure

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Sandra Sestili
Privato - 3 mesi fa

Il piano ad induzione ha le stesse misure del gas devi avere il collegamento elettrico vicino e lo sostituisci facilmente per quanto riguarda il voltaggio devi chiederlo al momento dell’acquisto se lo usi da solo non hai problemi la corrente scatta quando metti in funzione più elementi devi sapere comunque che la cottura ad induzione è diversa e dovrai imparare ad usarla inoltre dovrai comprare pentolame per l’induzione non potrai più usare qualsiasi pentola

Roberto Rovaris
Privato - 4 mesi fa

Esistono in commercio piastre ad induzione con potenza limitata, si accerti prima dell'acquisto. Comunque, anche in questo caso di limite dei 3 Kw, se innescherà una qualunque altra utenza, anche tv o frigo, il termico potrà scattare. Consiglio di usare questi piani solo con potenza disponibile di 4 o meglio 6 Kw, altrimenti ci sono anche piani cottura misti, con 2 piastre ad induzione e 2 a gas in un unico ripiano da cm. 60 x 60.

Giulia
Privato - 6 mesi fa

Ma un normale contratto domestico di elettricità per 3 KW è sufficiente a supportare il piano ad induzione, senza incorrere in "scatti" dell'impianto elettrico domestico? Ho sentito dire che è necessario aumentare la potenza contrattuale domestica ad almeno 4 Kw: qualcuno sa rispondere?

MULTISERVICE WORLD PROJECT SRLS
Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 mesi fa

Buongiorno Valeria, prenda le misure del piano cottura che ha e vada ad acquistarlo. Il montaggio non è difficile sono quattro viti da svitare da sotto il piano cucina. Per il collegamento elettrico occorre accertarsi che la presa posta nelle vicinanze abbia un collegamento elettrico di sezione adeguata.

Saluti.

Maurizio Iriti

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..