Come calcolare la potenza trifase?

Buongiorno.

Ho un dubbio relativo al calcolo della potenza trifase per un circuito di un quadro elettrico.

Ipotizziamo che ho a disposizione solo una pinza amperometrica e il valore del fattore di potenza cos(phi)=0,9 ottenuto dal rifasamento automatico. Con la pinza misuro le tre fasi: I1 = 3 A, I2 = 2.8 A, I3 = 3.1 A. Ipotizzando che la tensione media sia di 230 V, per calcolare la potenza attiva trifase in modo approssimato, occorre moltiplicare le tre correnti per la tensione media e per il cos(phi) o solo per la tensione media?

Caso (1): (I1+I2+I3) * 230 V * 0,9

Caso (2): (I1+I2+I3) * 230 V

Grazie in anticipo.

Buona giornata.

Cloubu
Cloubu ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come calcolare la potenza trifase?

Buongiorno.

Ho un dubbio relativo al calcolo della potenza trifase per un circuito di un quadro elettrico.

Ipotizziamo che ho a disposizione solo una pinza amperometrica e il valore del fattore di potenza cos(phi)=0,9 ottenuto dal rifasamento automatico. Con la pinza misuro le tre fasi: I1 = 3 A, I2 = 2.8 A, I3 = 3.1 A. Ipotizzando che la tensione media sia di 230 V, per calcolare la potenza attiva trifase in modo approssimato, occorre moltiplicare le tre correnti per la tensione media e per il cos(phi) o solo per la tensione media?

Caso (1): (I1+I2+I3) * 230 V * 0,9

Caso (2): (I1+I2+I3) * 230 V

Grazie in anticipo.

Buona giornata.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massimo Pigato
Massimo Pigato ha rsposto... P.M. Studio Tecnico (Lugo di Vicenza, Vicenza) P.M. Studio Tecnico - 2 anni fa

Buongiorno

siamo in un sistema trifase a 400V

P=radice 3 * V*I*cosfi

P=1.73*400*3*0.9

potenza attiva

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona