Come funziona l'impianto della villa bifamiliare?

Buongiorno,

Sono proprietario di una porzione di villa bifamiliare costruita circa 20 anni fa. La villa ha l'impianto di messa a terra in comunune. La treccia di rame fa il giro dell'intera villa e poi entra in casa in un unico punto a cui sono collegati entrambi gli impianti delle due abitazioni. L'anno scorso un terzo ha acquistato l'altra porzione della villa dicendomi che visto che gli impianti erano collegati allo stesso punto in caso di cortocircuiti o malfunzionamenti in un'abitazione questo avrebbe causato dei danni agli apparecchi dell'altra abitazione. È corretto come ragionamento? In caso di cortocircuiti l'impianto non dovrebbe scaricare a terra senza interessare l'altra abitazione? Grazie

William
William ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come funziona l'impianto della villa bifamiliare?

Buongiorno,

Sono proprietario di una porzione di villa bifamiliare costruita circa 20 anni fa. La villa ha l'impianto di messa a terra in comunune. La treccia di rame fa il giro dell'intera villa e poi entra in casa in un unico punto a cui sono collegati entrambi gli impianti delle due abitazioni. L'anno scorso un terzo ha acquistato l'altra porzione della villa dicendomi che visto che gli impianti erano collegati allo stesso punto in caso di cortocircuiti o malfunzionamenti in un'abitazione questo avrebbe causato dei danni agli apparecchi dell'altra abitazione. È corretto come ragionamento? In caso di cortocircuiti l'impianto non dovrebbe scaricare a terra senza interessare l'altra abitazione? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 2 anni fa

L'impianto di messa a terra scarica eventuali dispersioni dei singoli impianti. Un cortocircuito su un impianto elettrico non si propaga ad un un altro impianto elettrico attraverso l'impianto di messa a terra. Anche se ci fossero 2 impianti di messa a terra indipendenti questi sarebbero comunque collegati a terra fra loro attraverso il terreno. È ovvio che L'impianto di messa a terra deve essere conforme alle norme con una resistenza di terra inferiore a 736 ohm se l'impianto elettrico è protetto con differenziale da 30mA. Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona